Caritas (24)DIOCESI – E’ uscito il nuovo bando di servizio civile per l’anno 2016 per i giovani dai 18 ai 28 anni.
Il progetto della nostra Caritas Diocesana si chiama: “Tendo una mano San Benedetto”. Le domande dovranno essere presentate entro il 30 giugno 2016 ore 14:00.

Come si legge dal progetto: “si propone di creare migliori condizioni di accoglienza per tutte le persone che vivono un disagio dovuto a difficoltà personali e/o familiari che richiedono interventi complessi di ordine economico, di sostegno psicologico, di accompagnamento al lavoro, di recupero di autonomia nella gestione del quotidiano.
La figura del volontario non sarà sostitutiva di quelle già esistenti ma collaborerà con esse per garantire un servizio più completo ed un’azione più efficace.
Il volontario si affiancherà agli altri operatori per progettare, realizzare e verificare il percorso scelto.
L’apporto del volontario in servizio civile rappresenta un valore aggiunto che arricchisce e qualifica il quadro dei servizi già offerti e/o prestazioni già fornite con personale volontario o operatori qualificati.
Le attività saranno: accoglienza e segreteria; registrazione dati, ricerca scheda e inserimento dei dati delle schede sul software Os.Po; primo ascolto e ascolto personalizzato, accompagnamento attraverso un secondo ascolto: viene presa in carico la situazione attraverso un progetto alla persona e vengono messe in atto tutte quelle azioni per permettere all’utente di “uscire” dalla sua situazione di bisogno; preparazione e distribuzione pacchi viveri; servizio alla mensa e al vestiario.
Studio e ricerche sulle povertà, somministrazione di strumenti di osservazione per le parrocchie, archiviazione e lettura dei dati”.

Informazioni utili:
Sede: Caritas diocesana
Posti: 4 volontari
Area e settore di impiego: Assistenza disagio adulto
Per Info:
Mascia Moretti Morettimascia@gmail.com
Fernando Palestini Ferpale@tin.it
Sede Caritas diocesana Caritas@diocesisbt.it
Tel. Tel.0735 588286
Sito web: www.diocesisbt.it sul portale Fragilità Caritas, puoi trovare tutti i testi dei progetti caritas.

Scarisa la Scheda Sintetica
Procedure e moduli per la domanda sul blog www.essecicaritasmarche.webnode.it

Puoi trovare tutti i bandi sul sito www.serviziocivile.gov.it

Si terranno due incontri informativi presso La Caritas Diocesana di San Benedetto del Tronto in via Madonna della Pietà, 111:
– Venerdì 17 giugno ore 10.00
– Martedì 28 giugno ore 17.00

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *