In via Pasubio si controllano le emissioni di un’antenna

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Una centralina per il rilevamento delle emissioni elettromagnetiche è stata installata la scorsa settimana in via San Giovanni, nei presso del centro medico Forum. Monitorerà per almeno un mese le emissioni di un’antenna telefonica collocata al centro della rotonda della stessa zona San Giovanni. La centralina è della POLAB srl di Pisa, azienda specializzata che ha una convenzione con il Comune nell’ambito delle attività che porteranno alla revisione del Piano comunale delle antenne.

“Analogamente a quanto fatto alcuni mesi fa nei presso dell’impianto sportivo polivalente dell’Agraria – spiega l’assessore all’ambiente Paolo Canducci – anche in questo caso, d’intesa con l’azienda, abbiamo deciso di effettuare la verifica anche per rispondere alle legittime preoccupazioni espresse dai residenti.  Secondo le indicazioni fornite dai tecnici della POLAB,  occorreranno i dati di almeno un mese di osservazione per avere un responso scientificamente attendibile. Comunque i dati giornalieri saranno consultabili da chiunque attraverso il sito istituzionale. Va detto- prosegue Canducci – che l’attività della POLAB si svilupperà per tre anni durante i quali la centralina sarà posizionata, d’accordo con i tecnici, nei luoghi dove già operano stazioni radiobase, meritevoli quindi di verifica, e, in generale, laddove si dovessero presentare esigenze di monitoraggio. Tutti questi dati saranno essenziali per aggiornare il piano antenne”.

La pagina da consultare è raggiungibile attraverso il sito del Comune www.comunesbt.it (area tematica AMBIENTE – Monitoraggio aria)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *