Presidente FarinelliSAN BENEDETTO DEL TRONTO – Con il mese di settembre riprendono regolarmente tutte le attività del Centro Famiglia, comprese quelle relative al progetto “Famiglia al centro”. L’iniziativa promossa dal consultorio familiare e realizzata insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno offre la possibilità di incontrare l’equipe esperta del Centro e avviare un percorso personalizzato a sostegno della persona e della famiglia. Per una migliore organizzazione, dunque, è stato potenziato il servizio di consulenza (mediazione familiare, consulenza legale, consulenza psicologica e consulenza finanziaria) presso la sede del di via Pizzi 25 a San Benedetto del Tronto e nelle parrocchie partner del progetto è stato attivato lo sportello psicologico.

SPORTELLO DI AIUTO PRESSO IL CENTRO FAMIGLIA – Con il coinvolgimento dello staff esperto del Centro Famiglia sarà potenziato il servizio di consulenza che contraddistingue da anni il consultorio familiare diocesano. Il servizio, offerto gratuitamente all’utenza, rappresenta un’occasione di dialogo e sostegno per la persona e la famiglia in situazioni di disagio.
Orari da marzo 2015 a novembre 2016:
Presso gli uffici del Centro Famiglia, in via Pizzi 25 a San Benedetto del Tronto sono attivati gli sportelli di consulenza legale il lunedì dalle 16.30 alle 18.30,
di mediazione familiare il mercoledì dalle 9.30 alle 11.30,
di consulenza psicologica il mercoledì dalle 17.00 alle 18.30 ed il giovedì dalle 16:30 alle 18:30 e di consulenza finanziaria il venerdì dalle 17.00 alle 18.00.

SPORTELLO SOSTEGNO PSICOLOGICO NELLE PARROCCHIE – Il servizio, offerto gratuitamente all’utenza, rappresenta uno spazio di ascolto per la coppia ai primi segnali di disagio, per affrontare le problematiche delle mamme e dei papà con figli adolescenti, per tutte le famiglie che si trovano a vivere un momento di crisi. Uno psicologo esperto sarà a disposizione dell’utenza per ascoltare, fare chiarezza rispetto alla natura del disagio e orientare verso un percorso risolutivo adeguato.

Orari da marzo 2015 a ottobre 2016:
Parrocchia Sacra Famiglia, piazza Sacra Famiglia 10 a San Benedetto del Tronto, ogni lunedì dalle 17.00 alle 19.00;
Parrocchia Sacro Cuore, servizio offerto presso Centro Giovarti in via De Gasperi 235 a Centobuchi di Monteprandone, ogni martedì dalle 17.00 alle 19.00;
Parrocchia Gran Madre di Dio, via Romagna 1 a Grottammare, ogni mercoledì dalle 17.00 alle 19.00.

L’iniziativa interviene a sostegno delle famiglie, prefiggendo la promozione del valore e dell’identità della famiglia nel contesto sociale troppo spesso minato da una contemporaneità precaria e debole. Nella consapevolezza che la famiglia è l’istituzione fondamentale sulla quale si fonda la società, nel biennio 2015-2016 saranno avviati percorsi specifici e organizzati incontri pubblici per rafforzarne l’identità, il ruolo educativo e offrirle sostegno con occhio attento agli anziani, ai giovani e agli adolescenti.

Per informazioni e appuntamenti è possibile contattare il Centro Famiglia al numero 0735 595093 o all’indirizzo mail centro-famiglia@virgilio.it. La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 18.30 e il mercoledì anche dalle 10 alle 12.

Per conoscere il progetto “Famiglia al centro” clicca qui: http://www.centrofamigliasbt.it/custom/custom.asp?id=1909&idcontenuti=14415

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *