mercatino del mercoledì

ACQUAVIVA PICENA – Termina con un centro storico affollato, la trentunesima edizione del Mercatino del Mercoledì di Acquaviva Picena. L’organizzazione affidata all’Associazione Palio del Duca, con delibera comunale, ha prodotto un ottimo risultato per il paesino collinare, sono stati molti i turisti, provenienti dal litorale e zone limitrofe, che si sono avventurati non solo per visitare il mercatino ma anche per scoprire il bellissimo centro storico,potendo visitare, grazie ai volontari dell’Associazione Palio del Duca, il Palazzo Comunale, la Chiesa di S. Rocco, la sala del Palio recentemente restaurata, la sede di rappresentanza dell’associazione Palio del Duca, con i prodotti tipici e il museo Storico di Sponsalia, la Fortezza e la chiesa di S. Niccolò gentilmente aperta ai fedeli dal nostro parroco Don Alfredo Rosati.

In Piazza S. Nicolò, tantissimi prodotti di artigianato creativo, monili, cappelli, borse di varie tipologie, lavori ad uncinetto, a maglia, dipinti, bricolage e le pajarole, prodotto tipico di Acquaviva, realizzate dall’Associazione Terraviva che oltre ad esporre il prodotto, intratteneva il curioso turista, con la dimostrazione della realizzazione della pajarola.

In piazza del Forte i ricercati prodotti tipici del nostro territorio, miele, tartufi , salumi, formaggi, birra artigianale, olio, olive ascolane e tantissime gustose specialità.

Una bella rassegna di prodotti creativi e tipicità che i molti turisti hanno saputo apprezzare e che ritroveranno il prossimo anno.

L’Associazione Palio del Duca, tramite l’assessore Bartolomei Simone, ha voluto ringraziare con un piccolo omaggio e una pergamena ricordo, gli espositori che con la loro presenza hanno contribuito a consolidare questa manifestazione che si ripete in Acquaviva Picena ininterrottamente da 31 anni.

Un ringraziamento all’Amministrazione Comunale per la disponibilità, ai Vigili Urbani e ai Carabinieri per l’ordine pubblico e il servizio prestato, a tutti gli espositori, alla ditta Canalibus che ogni mercatino con il bus ha organizzato corse per i turisti dalla riviera di Tortoreto a Cupramarittima dando loro la possibilità di visitare il nostro borgo, e godere del bellissimo panorama notturno da sopra la Fortezza.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *