Montalto Liceo Vescovo (20)

Di Lauretanum

MONTALTO DELLE MARCHE – Un clima di festa e di tangibile emozione ha accolto il nostro Vescovo Carlo a Montalto nella mattinata di Domenica 21 giugno u. s., per la Solennità patronale di San Vito martire e per l’amministrazione del Sacramento della Confermazione a tredici ragazzi e ragazze, accompagnati all’altare dai loro rispettivi Padrini e Madrine, e dalle loro Famiglie. In piazza, già da metà mattinata la Banda cittadina, raccolta e animata come sempre dal competente e paterno zelo del Maestro Giuseppe Paci, allietava i presenti con l’esecuzione di marce e di brani che sottolineavano il comune sentimento di gioia. Intanto i Cresimandi si sono raccolti nella Cappella interna del Seminario Vescovile, sotto il materno e benedicente sguardo della Madonna Pellegrina, tanto cara all’antica Diocesi montaltese per la Peregrinatio svolta a metà del secolo scorso, dove hanno atteso che giungesse il Vescovo e l’hanno simpaticamente salutato.

Da lì, vestiti i paramenti sacri, il nostro Pastore, con al fianco il Parroco don Lorenzo, concelebrante il Solenne Rito, ha dato inizio alla Celebrazione eucaristica, entrando processionalmente, al suono festoso delle campane e degli strumenti della Banda, nella Basilica sistina, illuminata e addobbata appositamente per l’occasione. Subito dopo il saluto liturgico, il Parroco ha rivolto, insieme a due Cresimandi, un indirizzo di omaggio e di gratitudine al Vescovo Carlo, mentre la Signora Daniela Speca, a nome dell’Amministrazione comunale, ha ricollocato, ricevendola accesa dalle mani del Vescovo, la lampada votiva davanti all’Altare patronale. Molto commovente è stata la lettura, verso la conclusione della Celebrazione, della lettera che il nostro Pastore ha scritto ai giovanissimi, appena cresimati, nella quale li esortava a prendere sul serio, nell’impegno quotidiano, la scelta chiesta e fatta col Sacramento ricevuto. Si è svolta quindi la Processione per le vie della parte nuova della Città, con la Reliquia devotamente portata dal nostro Vescovo e l’immagine di San Vito Martire, prevelata dall’Altare maggiore, dove troneggiava da giorni, lungo le vie addobbate con drappi e fiori. Al rientro, sul Sagrato, la Benedizione conclusiva ha raccolto le preghiere innalzate da tutti i Fedeli e i desideri dei nostri ragazzi, a cui ancora una volta va il nostro fraterno augurio

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *