PagliaroleACQUAVIVA PICENA – Si è conclusa ad Acquaviva la nona edizione del corso di pagliarole, l’antica tradizione acquavivana di lavorazione della paglia. Le maestre che hanno insegnato a questa edizione sono state Rita Gaetani, Maria Gaetani, Diana Gaetani, Rossella Volpi, Clara Travaglini, Mimma Massicci (consigliera delegata ai servizi sociali e scuola) e Nadia Mosca. Anche quest’anno il corso ha avuto un grande successo e un alto numero di partecipanti che ha pienamente soddisfatto gli organizzatori dell’associazione Terraviva di Acquaviva Picena, con a capo il presidente Filippo Gaetani.

La cerimonia conclusiva del corso, con la cena presso il ristorante La Paesana, ha visto la consegna degli attestati a tutti i corsisti. Si tratta di Giuseppina Tidei, Francesca Portelli, Adriano Novelli, Federica Perozzi, Antonietta Anelli, Tiziana Lazzari, Marinella Travaglini, Giulia Roselli, Fabio Novelli, Danilo Castelletti, Luciana Pignotti, Gabriella Di Buò, Rita Matricardi, Anna Mannocchi, Alessandra Di Girolamo, Ileana Piunti, Valentina Aureli, Sabrina Vallorani, Mariano Di Girolamo, Antonella Coccia, Maddalena Chiappini e Samuela Mozzoni. Si tratta di un’associazione che porta avanti l’antica tradizione delle pagliarole e grazie alle maestre divulga la passione a tutti i partecipanti al corso per tramandare questo mestiere e continuare questa tradizione.

“Hanno partecipato molti giovani – ha detto Gaetani – e questo è un segnale che c’è voglia di continuare i mestieri che molte generazioni hanno e stanno portando avanti”. Alla cerimonia di consegna degli attestati erano presenti il vice sindaco Luca Balletta, l’assessore al turismo e cultura Elisabetta Rossi e il consigliere comunale (e maestra del corso) Mimma Massicci, delegata alla scuola e servizi sociali.

“L’amministrazione comunale – ha detto la Rossi – è soddisfatta e orgogliosa del lavoro svolto dall’associazione Terraviva del presidente Filippo Gaetani per i continui corsi che hanno l’intento di far continuare una storica ed antica tradizione. Complimenti alle maestre come al solito eccezionali, professionali e con passione nell’insegnamento e complimenti a tutti i ragazzi e ragazze che hanno svolto con entusiasmo e successo il corso di pagliarole, che vedrà certamente la decima edizione”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *