ACLI “Camminata per San Giorgio”, buona la partecipazione

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

ACLIACQUAVIVA PICENA – La splendida cornice della chiesa di San Giorgio, nella contrada Forola, ha fatto da cornice alla “Camminata per San Giorgio”, iniziativa promossa dall’U.S. Acli Marche che abbina da un lato la promozione dell’attività fisica e del proprio benessere interiore e dall’altro la conoscenza del territorio, di usi, tradizioni e bellezze architettoniche e naturalistiche.

Nonostante il maltempo, che ha rovinato una parte delle iniziative della festa del patrono, i podisti hanno potuto effettuare la loro camminata sotto la guida del prof. Gianni Palermi ed attraversando un percorso diverso dal solito, questa volta a stretto contatto con la natura arrivando, in un’ora di cammino, quasi al confine con il territorio del comune di Monteprandone.

Già nell’anno 2013 l’U.S. Acli Marche ha promosso le camminate per San Benedetto Martire e per San Giacomo della Marca, camminate che poi nel 2014 si sono ripetute ed anzi si sono incrementate visto che in onore dei patroni San Pio X (Spinetoli), San Nicolò (Acquaviva) e Cuore Immacolato di Maria di Ascoli Piceno sono state organizzate iniziative similari.

Anche nel 2015, dopo la “Camminata dei Santi Mauro e Benedetto” a Monsampolo del Tronto dello scorso gennaio  e questa di Forola di Acquaviva Picena, saranno riproposte le iniziative già svoltesi nel 2014 ma ne sono in programma alcune nuove come quella in onore di San Tommaso Becket a Montedinove il 7 giugno. La “Camminata per San Giorgio” rientra nel progetto “Camminata dei santi” dell’U.S. Acli Marche ed ha visto la partecipazione di 40 podisti provenienti da varie città di Marche ed Abruzzo, segno che l’iniziativa si sta ampliando sempre di più.

A Forola di Acquaviva Picena i podisti sono stati ben accolti dal locale comitato festeggiamenti, dalla Pro Loco, dal sindaco Pierpaolo Rosetti, dal vice sindaco Luca Balletta e dall’assessore al turismo Elisabetta Rossi, sempre affianco all’U.S. Acli nell’organizzare iniziative di questo genere che vengono sovente organizzate proprio ad Acquaviva.

Nel periodo estivo, infatti, riprenderanno le camminate settimanali del lunedi, con partenza da Piazza della libertà, mentre per l’autunno è in programma la seconda edizione della “Camminata per San Francesco” che prenderà il via dall’omonima e splendida chiesa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *