Scuola ComunanzaCOMUNANZA – Il lavoro di squadra, oramai è appurato, produce risultati maggiori rispetto al lavoro dei singoli.
E’ quanto messo in atto dall’Istituto Comprensivo di Comunanza ormai da molto tempo. Interagire con altre realtà o associazioni che siano, comporta meno sforzi per tutti con una resa massimale.
Gli alunni delle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria, hanno messo in opera uno spettacolo musicale di fine anno scolastico, in collaborazione con il corpo bandistico di Comunanza diretta dal maestro Cesare Ficcadenti. I ragazzi si esibiranno nel canto con varie canzoni arrangiate a misura dal corpo bandistico.
Il progetto ha come finalità diversi obiettivi educativi: educare a collaborare, avvicinare i più giovani alla cultura musicale e perché no, rinforzare la tradizione bandistica che anche a Comunanza ha radici storiche.
Un altro progetto riguarda le classi quarte e quinte della scuola primaria dal titolo: ” Scuola multimediale di Protezione Civile“. Tale progetto ha lo scopo di sensibilizzare le giovani generazioni al mondo della Protezione Civile, ai rischi presenti sul territorio nazionale e all’acquisizione di norme comportamentali in caso di calamità. L’attività didattica è stata resa possibile, grazie all’utilizzo di una piattaforma multimediale attraverso la quale gli alunni, guidati dai docenti, hanno potuto navigare nel “mare dei rischi” (sismico, vulcanico, industriale, …).
Il Progetto si è sviluppato con un impegno orario di due ore settimanali e si concluderà l’8 maggio, con una giornata esercitativa nei pressi del Palasport. In questa circostanza, i ragazzi parteciperanno attivamente alle attività proposte dal sistema di protezione Civile in caso di emergenza, attraverso una simulazione pratica che coinvolgerà le locali componenti dei Vigili del Fuoco, della C.R.I., della Guardia Forestale, dell’Amministrazione Comunale e di altri Enti.  Da una recente indagine realizzata da una società specializzata, si evince che in Italia c’è una crescente attenzione verso il lavoro di gruppo, di cui sia lavoratori che aziende riconoscono la capacità di migliorare le performance. Tutto questo l’Istituto Comprensivo di Comunanza, lo ha constatato e verificato nel suo piccolo, portando a casa un grandissimo risultato in termini di educazione e formazione, partendo dalla scuola primaria e anticipando i tempi.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *