IOLEGGOPERCHÉ, A San Benedetto chiunque potrà portare libri già letti da regalare

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

libriSAN BENEDETTO DEL TRONTO Giovedì 23 aprile si celebra la giornata mondiale del libro e del diritto d’autore.

È molto nota l’usanza che a Barcellona è divenuta tradizione di offrire una rosa in cambio di un libro.

In Italia erano poche e sparute le iniziative per festeggiare l’occasione, ma da quest’anno forse le cose cambieranno grazie all’AIE (Associazione Italiana Editori) che ha lanciato una campagna sul web, coinvolgendo migliaia di “messaggeri” in tutta la nazione.

A loro sono state affidate ben 240.000 copie di libri (best-seller mondiali) che provvederanno a regalare ai potenziali lettori “dormienti”, cercando di motivarne il perché. Da qui il nome dell’iniziativa IO LEGGO PERCHÉ.

A San Benedetto del Tronto è stata scelta la Libreria La Bibliofila per la consegna dei libri ai messaggeri e l’associazione I Luoghi della Scrittura si è impegnata nell’organizzazione della giornata del 23.

In pratica al centro di San Benedetto del Tronto (isola pedonale nei pressi del Caffè Sciarra) sarà allestito un gazebo dove chiunque potrà portare libri già letti da regalare e sceglierne in cambio uno da leggere (le pubblicazioni saranno per tutte le età). Ci saranno interviste, letture, confronti tra lettori e non.

La speranza è quella di riuscire a conquistare chi non legge, con la passione di chi lo fa abitualmente per i più vari motivi che saranno anche esposti nei post-it che tutti i presenti saranno invitati a riempire.

Da oggi a San Giorgio I LIBRI SI REGALANO !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *