ACQUAVIVA PICENA – Domenica 12 aprile, festa della Divina Misericordia, 19 bambini della parrocchia San Niccolò hanno ricevuto il sacramento della prima confessione.

“Per una vita a colori” questo il titolo della celebrazione preparata dal parroco don Alfredo e dalle educatrici. I bambini sono stati invitati a guardare la propria vita come un capolavoro di Dio: il peccato tende a rovinarlo ma “Dio ha i colori giusti per riportaci alla bellezza che lui aveva in mente quando ci ha fatti a sua immagine e somiglianza“, i “colori” donati attraverso il sacramento della Riconciliazione. Un’idea simpatica e positiva che ha voluto evitare di mettere in evidenza le colpe e gli errori per richiamare le cose buone della vita, come la serenità, la speranza, la bontà e la preghiera che a volte sbiadiscono lungo la strada; a confessare i bambini per la prima volta il parroco don Alfredo e il Vescovo Emerito Gestori.

Durante il cammino di preparazione i bambini hanno vissuto una giornata di ritiro presso la parrocchia di Cristo Re, dove don Roberto Traini ha spiegato loro, attraverso la parabola del figliol prodigo, i cinque momenti della confessione; al momento di riflessione è seguito quello del gioco e poi quello del pranzo che è stato offerto dal parroco don Pio Costanzo. Infine, prima di ripartire, il parroco don Alfredo ha riunito i bambini nella chiesa per farli riflettere sulle motivazioni che li hanno spinti a ricevere il sacramento della Riconciliazione, spiegandogli che ciò che conta è capire che l’amore di Gesù è grande e che è sempre pronto ad accoglierli come il padre ha riaccolto il figliol prodigo tornato a casa.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *