lavoro 12

Di Franco Veccia

DIOCESI – La Chiesa di S. Benedetto del Tronto è impegnata a celebrare la festa del 1 maggio, in cui si fa memoria di san Giuseppe lavoratore.

«Oggi — disse papa Francesco nell’omelia pronunciata durante la Messa del 1 maggio 2013 — benediciamo san Giuseppe come lavoratore: ma questo ricordo di san Giuseppe lavoratore ci rimanda a Dio lavoratore, a Gesù lavoratore. E questo del lavoro è un tema molto, molto, molto evangelico. “Signore — dice Adamo — col lavoro guadagnerò da vivere”. Ma è di più. Perché questa prima icona di Dio lavoratore ci dice che il lavoro è qualcosa di più che guadagnarsi il pane: il lavoro ci dà la dignità! Chi lavora è degno, ha una dignità speciale, una dignità di persona.

In questa ottica la Diocesi, attraverso il magistero pastorale del vescovo Carlo, cerca in ogni modo di essere presente, vicina e coinvolta nelle situazioni di difficoltà in cui versa il sistema produttivo locale e in esso i lavoratori, dall’altro esercita questo coinvolgimento attraverso un impegno diretto e concreto grazie anche alla fase in via di adesione da parte della nostra Diocesi al Progetto Policoro, un’iniziativa organica della Chiesa italiana,( attraverso un metodo globale: evangelizzazione, formazione, gesti concreti) vuole tentare di offrire risposte concrete al problema della disoccupazione, soprattutto giovanile.

Essenziale a questo impegno è, però, la preghiera. Per questo, in occasione del 1 maggio, vengono proposte tre iniziative:

Mercoledì 29: presso Azienda Piemme Group via Val Tiberina 37 ( zona Agraria) S. Benedetto del Tronto ore 21,00 Veglia di Preghiera per il Lavoro a cura del MLAC (Movimento lavoratori Azione Cattolica).

Giovedì 30 Aprile ore 21,00 presso Palestra Polivalente Agraria “Sabatino D’Angelo” via Val Cuvia S. Benedetto del Tronto Incontro sul tema: Multifunzione dell’agricoltura, le opportunità  nel nuovo Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 Interventi: dott.ssa Cristina Martellini dirigente Regione Marche. In collaborazione della Diocesi di Ascoli Piceno, Progetto Policoro.

Venerdì 1 Maggio ore 10,00 presso l’azienda Piemme Group in via Valtiberina 37  Incontro con i lavoratori, precari, disoccupati e associazioni di categoria dei lavoratori con il Vescovo.
Ore 11.45 Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. mons. Bresciani Carlo con il mondo del lavoro nel contesto di realtà produttive del nostro territorio.

Per la Pastorale Sociale e del Lavoro Diocesana Franco Veccia      mail: fraveccia@alice.it

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *