Di Fatima Orefice

DIOCESI – Domenica 15 Marzo si è svolto l’incontro per i fidanzati della nostra diocesi con il Vescovo Carlo Bresciani organizzato dalla Pastorale Familiare con il tema “Eros, Amore e Carità”.
La sala principale del Biancazzurro di San Benedetto del Tronto dove si è tenuto l’incontro era colma di coppie prossime al sacramento del matrimonio e coppie novelle spose che hanno deciso di partecipare nuovamente a questo incontro in quanto interessante, motivante e stimolante per tutti noi.

L’incontro è iniziato con una calda accoglienza dei vari organizzatori e con più di cento voci impegnate nella recita delle Lodi Mattutine della IV domenica di quaresima.

Dopo questo momento di preghiera c’è stata la relazione del  Vescovo Carlo sul tema di “Eros, Amore e Carità” e di come questi siano i fondamenti alla base del matrimonio sacramento che si realizza sul modello dell’amore di Dio e ci insegna ad amarci come Dio ci ama (pubblicheremo a breve la relazione).

Alla luce delle parole profonde e cariche di significato del Vescovo ci è stato concesso un momento di riflessione individuale e di coppia su temi come:
Cosa mi dice l’amore di Dio per il nostro rapporto di coppia?
Come vedo il mio fidanzato/fidanzata nella luce di Dio e del suo progetto sull’uomo e sulla donna?

E subito tante coppie durante la riflessione di gruppo hanno espresso quanto si siano sentiti coinvolti nel discorso del Vescovo e quanto l’amore per il nostro partner sia simile all’amore che Dio prova per noi uomini e cioè libero, gratuito, spontaneo e senza chiederci nulla in cambio.

Quindi l’amore di Dio da seguire come modello di amore per noi uomini fino ad arrivare alla carità come atto di vero bene che si fa per l’altro come Gesù ci ha insegnato.

Da questo momento di riflessione sono scaturite tante altre domande che sono poi state poste al Vescovo che ha risposto pienamente ad ognuna di esse argomentando ed approfondendo ognuna delle tematiche affrontate.

Infine la giornata si è conclusa con la Celebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Vescovo Carlo che nella sua omelia ha fatto riflettere sul fatto che non si è solo in due nella coppia: “tra noi c’è un Padre che ci ama ed è ricco di misericordia e non si allontana mai da noi”

La giornata si è conclusa con il dono da parte dell’equipe di un icona della Sacra Famiglia e del Rosario a tutte le coppie.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *