Comunanza e la zona montana dei Sibillini all’EXPO, ecco il Menù della longevità

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Comunanza expo

Di Massimo Cerfolio

COMUNANZA – L’expo’ di Milano è l’evento economico più importante degli ultimi decenni.

Il tema proposto per l’Expo in Italia è “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, e include tutto ciò che riguarda l’alimentazione, dal problema della mancanza di cibo per alcune zone del mondo a quello dell’educazione alimentare.

Un’occasione che i Comuni della zona dei Sibillini non vogliono perdere, per promuovere il proprio territorio a livello mondiale e tutto ciò che ne deriva. A tal proposito l’Amministrazione Comunale di Comunanza, insieme a quella di Montemonaco e Force, stanno disponendo un’associazione temporanea, che possa rappresentare il proprio territorio all’expo.

Tale associazione, si presenterà a questo evento con un tema particolarmente interessante, “La longevità’” attraverso cui poter raccontare, i benefici apportati a chi vive nella zona montana dei Sibillini; aria, acqua, stile di vita, e il mangiar sano con un menù dedicato “Il menù di Santina  Carolina”.

Nessuno ad oggi nella Regione Marche è avvicinato al record di Santina Gennari che ha tagliato il traguardo dei 112 anni.
Non dimentichiamo che la Regione Marche è la regione più longeva d’Italia, e Comunanza è il paese più longevo della stessa. E’ il caso di menzionare anche Antonia Eusebi, per tutti Antonina che il 6 marzo scorso ha spento la sua 105° candelina, ed è lei che “dirige” verso il secolo di vita gli oltre 50 nonnini/e ultranovantenni. A coordinare il tutto provvederà il Centro Sociale Anziani di Comunanza, coadiuvato da vari professionisti che porteranno per 5 mesi il territorio dell’entroterra picena in vetrina, partecipando agli eventi legati all’expo che si svolgeranno anche nella Regione Marche. Già dal 28 marzo il centro anziani di Comunanza presenterà a Fermo per l’appunto “Comunanza il paese della longevità”.

A seguire ci saranno i locali messi a disposizione del centro Agro-Alimentare di San Benedetto del Tronto, nei quali tutti i paesi della provincia di Ascoli Piceno esporranno i propri prodotti. Molti studi suggeriscono che i credenti vivono più a lungo, contando sull’equilibrio interiore raggiunto e questo sembra associato prevalentemente alla longevità delle donne. Quindi maschietti; “in bocca al lupo”.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *