Comunanza expo

Di Massimo Cerfolio

COMUNANZA – L’expo’ di Milano è l’evento economico più importante degli ultimi decenni.

Il tema proposto per l’Expo in Italia è “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, e include tutto ciò che riguarda l’alimentazione, dal problema della mancanza di cibo per alcune zone del mondo a quello dell’educazione alimentare.

Un’occasione che i Comuni della zona dei Sibillini non vogliono perdere, per promuovere il proprio territorio a livello mondiale e tutto ciò che ne deriva. A tal proposito l’Amministrazione Comunale di Comunanza, insieme a quella di Montemonaco e Force, stanno disponendo un’associazione temporanea, che possa rappresentare il proprio territorio all’expo.

Tale associazione, si presenterà a questo evento con un tema particolarmente interessante, “La longevità’” attraverso cui poter raccontare, i benefici apportati a chi vive nella zona montana dei Sibillini; aria, acqua, stile di vita, e il mangiar sano con un menù dedicato “Il menù di Santina  Carolina”.

Nessuno ad oggi nella Regione Marche è avvicinato al record di Santina Gennari che ha tagliato il traguardo dei 112 anni.
Non dimentichiamo che la Regione Marche è la regione più longeva d’Italia, e Comunanza è il paese più longevo della stessa. E’ il caso di menzionare anche Antonia Eusebi, per tutti Antonina che il 6 marzo scorso ha spento la sua 105° candelina, ed è lei che “dirige” verso il secolo di vita gli oltre 50 nonnini/e ultranovantenni. A coordinare il tutto provvederà il Centro Sociale Anziani di Comunanza, coadiuvato da vari professionisti che porteranno per 5 mesi il territorio dell’entroterra picena in vetrina, partecipando agli eventi legati all’expo che si svolgeranno anche nella Regione Marche. Già dal 28 marzo il centro anziani di Comunanza presenterà a Fermo per l’appunto “Comunanza il paese della longevità”.

A seguire ci saranno i locali messi a disposizione del centro Agro-Alimentare di San Benedetto del Tronto, nei quali tutti i paesi della provincia di Ascoli Piceno esporranno i propri prodotti. Molti studi suggeriscono che i credenti vivono più a lungo, contando sull’equilibrio interiore raggiunto e questo sembra associato prevalentemente alla longevità delle donne. Quindi maschietti; “in bocca al lupo”.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *