d'erasmoPROVINCIA – La Provincia torna a sollecitare con determinazione tutta la necessità e l’indifferibile urgenza di un intervento finanziario straordinario della Regione Marche a favore del Piceno in materia di viabilità ed edilizia scolastica con una lettera che il Presidente Paolo D’Erasmo ha indirizzato al Presidente Spacca, al Vice Presidente Canzian e a tutti gli assessori e consiglieri regionali. Una legittima richiesta di attenzione speciale per il nostro territorio che già lo scorso dicembre era stata avanzata dall’Amministrazione Provinciale alle prese con la trasformazione della Legge Delrio e l’emergenza economica e finanziaria e finora senza riscontro. Un appello che ora torna ad essere posto con forza nell’imminenza delle scadenze amministrative regionali riguardanti l’assestamento di bilancio.

La Provincia di Ascoli Piceno è l’unica delle Marche ad avere l’onere di portare avanti un piano di riequilibrio economico e finanziario decennale dei conti che di fatto azzera le risorse correnti e non consente di contrarre nuovi mutui o ricorrere a ditte esterne per la manutenzione straordinaria degli edifici scolastici e la messa in sicurezza delle strade – sottolinea il Presidente D’Erasmo una circostanza oggettiva e una condizione di estrema difficoltà di cui la Regione Marche deve tener conto nella sua programmazione finanziaria e che implica, da parte della stessa, particolare riguardo verso il Piceno con la concessione di specifici fondi straordinari. Risorse – evidenzia D’Erasmo – che ritengo quantificabili in almeno un milione di euro per le 16 scuole superiori del territorio che contano 20 plessi, 60 mila mq di superficie e un’utenza di oltre 9500 studenti e in un ulteriore milione da investire nella sistemazione delle arterie viarie provinciali che coprono circa 1.012 Km, di cui oltre la metà in territorio montano e alcune di competenza interprovinciale. Strade che versano in condizioni di grande precarietà aggravata ulteriormente dai tanti eventi calamitosi degli ultimi anni e che anche le precipitazioni di questi giorni continuano a mostrarne tutta la loro fragilità strutturale. Di fatto, senza interventi straordinari non sarà pertanto possibile intervenire adeguatamente né in modo ordinario né straordinario nei settori della Viabilità e dell’Edilizia Scolastica e, se tale scenario dovesse protrarsi, la Provincia sarà costretta a chiudere alla circolazione parte delle strade provinciali che si trovano in condizioni di criticità e lo stesso potrebbe verificarsi per i plessi scolastici che richiedono anch’essi interventi manutentivi straordinari al fine di garantirne la sicurezza. Confido quindi – conclude D’Erasmoche le istanze presentate possano trovare pronto accoglimento negli atti che saranno adottati dalla Regione“.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *