Comunanza (5)

Di Massimo Cerfolio

COMUNANZA – Mentre ci avviamo verso la Pasqua del Signore, la Chiesa, attraverso la Parola di Dio, c’invita a riflettere sulla nostra vita, sulle nostre scelte e orientarci verso il Bene.
Il tempo quaresimale è particolarmente idoneo alla conversione.
Per questo tutti i lunedì di febbraio e marzo dopo la messa vespertina delle 17:00 ci saranno incontri sul tema della Quaresima.
L’iniziativa è stata concordata ed è coordinata dai parroci del Comune di Comunanza, don Dino Straccia per la parrocchia di Santa Caterina d’Alessandria (capoluogo) e don David Esposito per parrocchia di S. Maria e S. Giovanni Battista (zona montana).
Nei temi che verranno trattati si cercherà di evidenziare la storia e la formazione liturgica e pastorale del tempo di Quaresima e del Triduo Pasquale, con particolare attenzione alla riforma conciliare.
Gli incontri non vogliono essere puramente teorici, ma vogliono tentare, come già è stato fatto negli incontri del Tempo di Avvento, di dare anche suggerimenti pratici sulla prassi liturgica quaresimale, nonchè vagliare attentamente i riti della Settimana Santa per una più viva e attenta partecipazione agli stessi.

I temi trattati durante gli incontri saranno:

  • Storia della formazione del Tempo quaresimale;
  • La riforma Liturgica conciliare
  • I lezionari feriale e festivo della quaresima
  • Il triduo pasquale: storia e struttura
  • Le liturgie del Giovedì e Venerdì Santo
  • La Veglia Pasquale, Madre di tutte le Veglie.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *