abbraccioEsistono molti tipi di abbracci, ma i più veri e profondi sono quelli che trasmettono i sentimenti. Lo diceva Pablo Neruda, premio Nobel per la letteratura, che in “Poesie d’amore e di vita” s’interrogava sulla bellezza e la valenza del gesto. Oggi forse non riusciamo più ad apprezzare il calore di un abbraccio, e la causa è da ricercare tanto nella mancanza di relazioni quanto nel nostro stile di vita sempre più freddo, individualista e autoreferenziale.
E così succede che tanta gente, nel tentativo di porre rimedio a questo vuoto, prova a rivolgersi a un “professionista delle coccole” (negli Stati Uniti basta pagare 80 dollari per un’ora di abbracci) oppure a un’apposita App che consente loro di esaudire questo desiderio. Può davvero un abbraccio diventare un gesto artificiale? E se così fosse, che fine fanno i nostri sentimenti che tanto declama Neruda? L’App che rende possibile tutto ciò si chiama “Cuddlr” (dall’inglese cuddle, abbracciare, coccolare). È stata inventata negli Stati Uniti e lanciata il 18 settembre 2014 e ha registrato fino ad ora più di 240mila download in diversi Stati americani. Usarla è facile: una volta scaricata individua nelle vicinanze chi è disponibile a ricevere o concedere un abbraccio. Nonostante l’intento dell’App non lasci spazio a maliziose interpretazioni, c’è chi lamenta che questo meccanismo non è altro che una “mercificazione dell’intimità”. Mentre altri dicono che, in fondo, non c’è nulla di male e che anzi questi abbracci hanno un effetto terapeutico su chi li riceve.
In fin dei conti, procacciare un abbraccio significa desiderare affetto, e gli utenti di Cuddlr lo fanno scegliendo sicuramente un modo curioso e discutibile, che tuttavia non costituisce scandalo. Diciamo la verità: un abbraccio sincero non ha prezzo! Specialmente se lo riceviamo al momento giusto. È del tutto evidente che sia il “professionista delle coccole” che l’App Cuddlr non potranno mai trasmettere i veri sentimenti. Il problema allora è tutto nella qualità della relazione. Cogliamo, dunque, il segnale: c’è una grande domanda d’intensità e di spontaneità. Di un bacio, di una carezza, di un abbraccio. L’umanità è salva! Possiamo rilassarci…

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *