D'Erasmo

PROVINCIA – Si è svolto stamani, nella sede della Provincia di Fermo, l’incontro tra il Presidente Fabrizio Cesetti e il Presidente della Provincia di Ascoli Piceno Paolo D’Erasmo, insieme ai dirigenti e tecnici dei rispettivi Enti, per decidere in ordine ai lavori di ricostruzione del ponte sul Fiume Aso tra Montefiore dell’Aso e Rubbianello di Monterubbiano, crollato a causa dell’alluvione lo scorso 2 dicembre. Tutto ciò tenendo conto delle possibili opzioni già sottoposte all’attenzione della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici delle Marche.

I due Presidenti hanno esaminato e valutato le ipotesi progettuali presentate dai tecnici, consistenti o nell’intervento di recupero dell’attuale ponte o nella realizzazione di una nuova struttura, sulle quali la Soprintendenza, nel corso di un incontro avuto mercoledì 15 ottobre, ha espresso un parere favorevole.

Approfondite le diverse possibilità, D’Erasmo e Cesetti hanno deciso di adottare la soluzione progettuale, tecnicamente idonea ed economicamente più sostenibile, che prevede il recupero e la ristrutturazione del ponte esistente, in quanto tale scelta consentirà, tra l’altro, di realizzare l’intervento in tempi più brevi.   A tal fine, i dirigenti ing. Ivano Pignoloni per la Provincia di Fermo e il dr. Domenico Vagnoni per quella di Ascoli Piceno, hanno sottoscritto la convenzione che disciplina i rapporti tra i due enti: inoltre si è deciso che gli uffici procederanno immediatamente alla redazione del progetto definitivo.

“Insieme al presidente Cesetti – afferma il presidente D’Erasmo – abbiamo fatto un passo decisivo nella direzione della ricostruzione del ponte sul Rubbianello valutando ed individuando la soluzione progettuale più rapida ed opportuna e fissando un crono-programma dell’iter necessario. In questa prospettiva, si è deciso di convocare una conferenza dei Servizi preliminare entro il 30 di novembre, dove saranno invitati a partecipare tutti gli enti interessati, compresi naturalmente i Comuni di Monterrubiano e Montefiore dell’Aso. L’obiettivo è di acquisire tutte quelle indicazioni e pareri per arrivare, entro breve tempo, all’approvazione del progetto esecutivo. C’è infatti la piena volontà e determinazione di procedere, entro gennaio o febbraio, alla gara di appalto per assegnare i lavori che avranno un importo complessivo di circa 3 milioni di euro”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *