stefano stracci
MONTEPRANDONE – I contribuenti che non hanno versato l’acconto TASI entro il 16 ottobre, o che hanno versato un importo errato e inferiore al dovuto, possono rimediare al pagamento parziale o al mancato pagamento versando la TASI in ritardo attraverso l’utilizzo dell’istituto del ravvedimento operoso.
Esistono tre tipologie di ravvedimento:
1) ravvedimento sprint – versamento da effettuarsi entro 14 giorni dalla scadenza (entro, cioè, il 30/10/2014): si applica la sanzione dello 0,2% giornaliero del valore dell’importo Tasi più gli interessi giornalieri calcolati al tasso legale annuale dell’1%.
2) ravvedimento breve – applicabile dal 15° al 30° giorno di ritardo (versamento da effettuarsi dal 31/10/2014 al 15/11/2014): prevede la sanzione fissa del 3% dell’importo da versare per la Tasi oltre agli interessi al tasso legale 1%.
3) ravvedimento lungo – applicabile dopo il 30° giorno di ritardo e comunque entro il termine di presentazione della dichiarazione Tasi relativa all’anno in cui è stata commessa la violazione (versamento da effettuarsi dal 16/11/2014 al 30/06/2015): prevede la sanzione fissa del 3,75% dell’importo da versare per la Tasi più gli interessi giornalieri calcolati al tasso legale.
In caso di ravvedimento le sanzioni e gli interessi sono versati unitamente all’importo dovuto per la Tasi, utilizzando, quindi, lo stesso codice tributo (Tasi per abitazione principale e relative pertinenze, codice 3958), sommando tutto e specificando che trattasi di ravvedimento, attraverso la spunta della casella “ravv”.
Sul sito istituzionale dell’Ente, www.comune.monteprandone.ap.it, è disponibile il link, “CALCOLO TASI“, per il calcolo on-line del tributo e la stampa del modello F24 per il ravvedimento.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *