SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Contrada San Giovanni, collocata tra lo svincolo autostradale e il centro commerciale Porto Grande, è la risorsa territoriale per eccellenza per la rinascita economica e sociale di San Benedetto. C’è lo spazio, c’è il collegamento, c’è la teorica convergenza degli interessi locali, regionali e pluriregionali, manca l’iniziativa degli imprenditori.

Sante Calvaresi, cittadino appassionato e meritevole, provenendo da una nota famiglia di agricoltori e di commercianti (Calvaresi e Formentini), ha sollecitato la costituzione di un consorzio tra le varie proprietà dei terreni. Pur non essendo personalmente impegnato in attività di impresa, si è proposto di interloquire personalmente con le aziende che in passato hanno assicurato il benessere locale, in primis del settore agroalimentare e ittico, formulando proposte operative grazie al panel di professionisti amici che sono stati stimolati dalla sfida e dal coraggio della persona.

Contiguo a contrada San Giovanni si trova il Centro Agroalimentare, guidato da pochissimo tempo dall’avvocato Valeria Senesi, brillante e motivata. Il territorio in questione si presta come incubatore di imprese e laboratorio di sviluppo per start up, come spazio espositivo e come risorsa logistica, supplendo al deficit infrastrutturale che impedisce la crescita.

Tra i proprietari di terreni della zona Contrada San Giovanni si annovera anche Santarelli che non dovrebbe esitare a firmare un progetto di sviluppo per la cittadina che è stata la culla della sua fortunata attività di impresa, potendo fare molto di più del professore di matematica che si è messo in gioco per passione e responsabilità di cittadino. Il progetto sul tavolo lancia una sfida che non è soltanto locale, ma nazionale che apre le porte all’estero.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *