SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sabato 3 maggio 2014, alle ore 17,30 presso la sala congressi dell’Hotel Progresso –Viale Trieste nr. 40 (lungomare) San Benedetto del Tronto (AP)-, si parlerà di scuola con la presentazione del libro di Ciro Raia “Diario di un preside” (Polidoro Editore, Napoli,2013).

Converserà con l’Autore Cira Raia Antonella Roncarolo. Coordina Mimmo Minuto

Diario di un preside” è il racconto di un’esperienza di scuola, condita di avvenimenti quotidiani, animata da alunni, genitori, docenti e personale ata, attraversata da riflessioni, non sempre prorompenti entusiasmi, sul difficile mondo dell’istruzione pubblica. Il lavoro, dati alla mano, incuriosisce i lettori e li avvia ad un meticoloso percorso di conoscenza della cittadella scolastica.

La forma diaristica consente al preside/dirigente scolastico (che racconta) di entrare in ogni micro-spaccato e affrontare problematiche che riguardano la scarsa considerazione che i giovani hanno della scuola, l’iperprotezione esercitata dai genitori nei confronti dei propri figli ed il loro conseguente senso di sfiducia nelle istituzioni, il corpo a corpo giornaliero sostenuto dagli operatori del settore, per sostenere una finalità nobile come l’insegnamento falcidiato, però, dalla politica dei tagli e delle disattenzioni civili e culturali. Non mancano, nel Diario di un preside, cifre e proposte, che sono offerte senza la pedanteria di un saggio ma come se fossero riportate a un vicino di casa o a un compagno di viaggio.

Ciro Raia, attualmente preside del liceo “F. Sbordone” di Napoli, è cultore di storia e di storie, ed è nativo di Somma Vesuviana. Ha alle spalle altre pubblicazioni di testi scolatici e saggi storici nelle edizioni Mursia, Ferraro, Simone, Pironti, Guida e Dante&Descartes.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *