Di Andrea Casavecchia

Dare di più, in ogni campo della nostra vita, è una delle tentazioni più attraenti per la nostra società. La pretesa che coinvolge tutti, giovani e adulti, diventa quasi naturale.
Si osserva nello studio, quando non è sufficiente andare bene, ma si aspira all’unico voto valido, il più alto; si sperimenta nel lavoro, quando non basta eseguire i tuoi compiti con professionalità, ma dimostrare di essere il migliore; si vive nella vita affettiva quando si vuole nascondere incertezze o timori per mostrarsi perfetti di fronte al partner; esempi li rintracciamo nello sport quando si rincorrono prestazioni sempre al limite delle proprie forze, anche tra amatori e non professionisti.
Ormoni e integratori, antinfiammatori e antidolorifici ci vengono incontro per soddisfare le ambizioni. Cosa c’è di male nel prendere dei medicinali per migliorare le proprie performance? Ci sono pasticche o pomate.
In Italia la spesa media di un cittadino per i farmaci raggiunge i 430 euro in un anno e la spesa totale nel campo farmaceutico arriva a 25,6 miliardi di euro. Dietro numeri così alti si nasconde un abuso. Uno dei nuovi mercati è online, dove gli acquisti sono molto più facili: si consideri che solo 400 farmacie su Internet sono legali su oltre 40mila censite, per l’85% dei siti non è necessaria la ricetta medica per l’acquisto; inoltre su web è più facile imbattersi in truffe, si ipotizza che il 50% dei medicinali venduti potrebbero essere contraffatti. Il mercato molto fruttuoso dato che per ogni euro investito nella contraffazione se ne possono guadagnare 2mila e 500. A quale prezzo, però?
Mentre gli studiosi s’interrogano circa gli effetti sulle persone del potenziamento neurologico, si chiedono se sia corretto l’uso della chimica per migliorare le prestazioni del cervello e del proprio fisico, se sia etico e se sia pericoloso, la nostra società diventa “dopata”.
In un mondo che esalta la competizione come luogo ottimale per raggiungere i risultati ogni dimensione della vita diventa una gara con gli altri o con se stessi, una sfida a superarsi e a bruciarsi. Dare sempre il massimo diventa dimostrarsi eccezionali di fronte agli altri, prevalere sugli altri e lasciarsi ammirare. Nella ricerca del benessere l’obiettivo non è costruire relazioni buone, ma essere primi e riconosciuti tali. Certo non tutti possono essere i primi in assoluto, allora ci si accontenta di essere primi negli ambienti che si frequentano. Così la dimensione competitiva invade ogni campo sociale e il nostro narcisismo condiziona i legami.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *