20140220221620(2)

 

Sul cartaceo troverete un articolo a firma di Mario Vagnoni

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Tra le leggi approvate nel corso del governo Letta, quella concernente il contrasto dell’omofobia è stata sicuramente tra le più discusse.
Questa legge ha come conseguenza l’impedimento del libero esercizio della libertà di manifestazione del pensiero di chi ritiene la famiglia bene primario e necessario della nostra società.

Con detta proposta di legge, aggiornamento della precedente legge Mancino, si vuole estendere la norma che punisce chi incita a commettere o commette atti di discriminazione per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi, anche a chi incita o pone in essere atti discriminatori motivati dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere di una persona.

Un tema di grande attualità e di grande riflessione, che è stato affrontato nella serata del 20 febbraio presso l’Auditorium Tebaldini di San Benedetto Del Tronto, con l’incontro dal titolo “la legge contro l’omofobia: che cos’è e cosa c’è in gioco”, alla presenza dell’avvocato Marco Sermarini, presidente della Società Chestroniana Italiana e dell’Avvocato Gianfranco Amato, presidente dell’Associazione Giuristi Per la Vita, editorialista di “Avvenire” e autore nel 2010 del testo “Un anno alla finestra” edito da Fede & Cultura.

Un incontro molto partecipato, quello svoltosi presso l’auditorium del municipio sambenedettese, in cui l’Avvocato Amato ha spiegato che cosa è l’omofobia: un termine che spesso si da per scontato, per niente abbinato alle fobie, ma in realtà si tratta di un insieme di sentimenti, pensieri e comportamenti avversi all’omosessualità o alle persone omosessuali.

Inoltre, l’Amato ha affermato come nelle legislazioni manchi una definizione di omofobia e un collocamento preciso di tale termine. Anche la comparazione tra gli ordinamenti dei vari Stati in relazione all’omofobia è stata oggetto del discorso del legale lombardo, che ha anche fatto riferimento alla Costituzione, in particolare all’articolo 3, che sancisce l’uguaglianza dei cittadini, senza distinzioni di sesso, razza, età e religione.
È stato un incontro che ha visto una grande partecipazione di persone, che hanno approfittato di questo evento per capire meglio questo fenomeno che da sempre suscita opinioni e punti di vista differenti da parte dei politici e dell’opinione pubblica.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *