logo centro famigliaDIOCESI – La famiglia è il primo luogo dell’anima, lo spazio in cui i genitori formano le persone del domani.
Ma oggi il nucleo familiare come istituzione è in crisi, gravato dalla rottura con il meccanismo etico ed educativo della Chiesa e della Scuola; dentro tra le mura domestiche è sempre più faticoso trasmettere ai figli il rispetto per gli altri, la dignità del lavoro, l’importanza degli affetti e il valore del benessere.

Per questo il Centro Famiglia vuole offrire degli spunti di riflessione e approfondimento per avviare quelle azioni che restituiscano alla famiglia ruolo e centralità nell’educazione. Ebbene, nel mese di febbraio saranno avviati dei percorsi dedicati alla genitorialità per fare cultura della famiglia, riconoscere valori e dignità ai legami e ai ruoli parentali, favorendo una comunicazione efficace tale da innescare una concezione virtuosa e rafforzata.
Gli incontri si svolgeranno di domenica dalle 16.30 alle 18.30 presso gli uffici di via Pizzi, 25; gli psicologi Lorenzo Lanciotti e Antonella Capecci approfondiranno gli aspetti della genitorialità rivolti alle dinamiche della fascia d’età da 0 a 3 anni.
“Da coppia a genitori: come cambia il rapporto di coppia” (23 febbraio)
“Non solo madre/figlio: il padre e gli altri” (16 marzo)
“Il mondo bambino: giocando imparo” (6 aprile)
“Vivacità e regole” (27 aprile) sono le linee guida che tracciano il percorso dell’educazione e del comportamento.

Per richiedere informazioni o iscriversi al percorso sulla genitorialità è necessario contattare la segreteria del Centro Famiglia al numero 0735.595093 o scrivere all’indirizzo e.mail centro-famiglia@virgilio.it.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *