cucina tvÈ un’Italia preoccupata di mettere il piatto a tavola quella che ogni giorno trascorre ore davanti alla televisione, per guardare l’interminabile palinsesto di programmi culinari. Un’Italia che inala gli odori dei fornelli attraverso lo schermo e segue il tempo lungo della cottura dei cibi dalle casse di una radio, per esorcizzare le difficoltà reali di mettere qualcosa dentro a quelle pentole.
Ce lo ha ricordato recentemente l’Istat certificando che negli ultimi cinque anni, tra il 2007 e il 2012, il numero dei poveri è raddoppiato fino a raggiungere quasi 5 milioni di persone. Non solo: nei primi sei mesi del 2013, il 17% delle famiglie ha diminuito la quantità di generi alimentari acquistati e contemporaneamente ha scelto prodotti di qualità inferiore. Eppure, sul piccolo schermo, i programmi di cucina sovrabbondano. Ormai non si tiene quasi più il conto: dall’immarcescibile “La prova del cuoco” della Clerici nazionale a “Bake Off Italia”, che riporta in onda la più piccola delle sorelle Parodi dopo il flop de “I menu di Benedetta”. E poi “Chef per un giorno”, “Cotto e mangiato”, “Cucina con Ale”, “Fuori di gusto”, “Cuochi e fiamme”, “MasterChef Italia”, “Unti e bisunti”. Per non parlare dell’invasione enogastronomica d’Oltreoceano: chi di noi non ha sentito parlare almeno una volta de “Il boss delle torte”, dell’eccentrico cuoco (?) Gordon Ramsay o della britannica “Nigellissima” che tenta senza riuscirci di cucinare l’Italia a modo suo?
Pensiamo così tanto a quello che vorremmo mangiare da dimenticare che poi, bene che vada, a mettere insieme il pranzo con la cena sono sempre meno italiani.
E allora, nella Giornata nazionale della colletta alimentare, sarebbe valsa la pena di iniziare a guardare meno la televisione e prestare più attenzione a chi ha davvero bisogno di un aiuto anche per mangiare. A cominciare, magari, dai nostri vicini di casa.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *