museo della civiltà marinara
CULTURA – San Benedetto e Cesenatico più vicine grazie ad un accordo tra i poli museali delle due cittadine. L’idea di realizzare un “gemellaggio culturale” che coinvolga il Museo del Mare sambenedettese e il Museo della Marineria cesenaticense è nata durante la riunione del comitato scientifico del Museo del Mare tenutosi ieri, giovedì 21 novembre, in Municipio al quale, oltre all’assessore alla cultura Margherita Sorge e ai componenti dell’organismo, era presente anche Davide Gnola, direttore scientifico del polo museale di Cesenatico.

Nell’incontro si sono gettate le basi per concordare progetti comuni, una più stretta collaborazione tra i due musei, luoghi in cui sono custodite le tradizioni e la cultura di due tra le maggiori marinerie dell’Adriatico, e studiare le modalità per entrare nelle reti museali internazionali.

A tal fine si è concordato di realizzare tra febbraio e marzo 2014 un convegno sulla storia e le tradizioni delle marinerie e sui legami che nel tempo si sono venuti a creare grazie anche alla felice integrazione di molte famiglie sambenedettesi nel contesto sociale di Cesenatico.

«In verità – spiega l’assessore Sorge – le due cittadine sono legate da uno stretto rapporto di amicizia e collaborazione che ha visto la marineria locale intessere molti rapporti commerciali con quella romagnola. Crediamo che questi nuovi contatti tra le direzioni scientifiche delle due strutture museali possano rinnovare e rendere più forti i legami tra i due territori».

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *