imageMons. Carlo Bresciani è stato eletto vescovo della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto nell’Anno della Fede che celebra il cinquantesimo anniversario del Concilio Vaticano II. Vogliamo dunque approfittare di questa coincidenza per riscoprire la figura del vescovo e della sua importanza all’interno della Diocesi, soprattutto attraverso la lettura di alcuni passi della Costituzione Dogmatica Lumen Gentium.

Come ha avuto origine il ministero episcopale? Chi sono i vescovi? Qual è la loro missione all’interno della comunità cristiana?

È stato Gesù stesso a chiamare alcuni uomini perché gli stessero vicino e perché annunciassero agli altri uomini la sua parola. Leggiamo infatti al numero 19: “Il Signore Gesù, dopo aver pregato il Padre, chiamò a sé quelli che egli volle, e ne costituì dodici perché stessero con lui e per mandarli a predicare il regno di Dio (cfr. Mc 3,13-19; Mt 10,1-42); ne fece i suoi apostoli (cfr. Lc 6,13) dando loro la forma di collegio, cioè di un gruppo stabile, del quale mise a capo Pietro, scelto di mezzo a loro (cfr. Gv 21 15-17)”.

A questo primo collegio composto di dodici persone con a capo Pietro, subentrarono, alla morte degli apostoli, i vescovi come chiarisce il numero 20: gli apostoli “si scelsero di questi uomini e in seguito diedero disposizione che dopo la loro morte altri uomini subentrassero al loro posto”. Pertanto l’odierno corpo episcopale, che si compone di circa 5.000 vescovi con a capo Papa Francesco, è, grazie alla successione apostolica, in continuità storica col collegio apostolico presieduto da Pietro. Leggiamo infatti ancora al numero 20: “Come quindi è permanente l’ufficio dal Signore concesso singolarmente a Pietro, il primo degli apostoli, e da trasmettersi ai suoi successori, cosi è permanente l’ufficio degli apostoli di pascere la Chiesa, da esercitarsi in perpetuo dal sacro ordine dei Vescovi”.

È compito specifico dei vescovi insegnare (munus docendi), santificare (munus santificandi) e governare (munus regnandi).

Per quanto riguarda il munus docendi, LG 25 afferma: “Tra i principali doveri dei vescovi eccelle la predicazione del Vangelo. I vescovi, infatti, sono gli araldi della fede che portano a Cristo nuovi discepoli; sono dottori autentici, cioè rivestiti dell’autorità di Cristo, che predicano al popolo loro affidato la fede da credere e da applicare nella pratica della vita, la illustrano alla luce dello Spirito Santo, traendo fuori dal tesoro della Rivelazione cose nuove e vecchie (cfr. Mt 13,52), la fanno fruttificare e vegliano per tenere lontano dal loro gregge gli errori che lo minacciano (cfr. 2 Tm 4,1-4)”.

Come per gli apostoli l’Ultima Cena fu il culmine dell’esperienza di sequela e di amore per Gesù, così anche per i vescovi il sacramento dell’Eucaristia viene celebrato perché il popolo cristiano sia alimentato e santificato come espresso in LG 26: “Il vescovo, insignito della pienezza del sacramento dell’ordine, è l’economo della grazia del supremo sacerdozio specialmente nell’eucaristia, che offre egli stesso o fa offrire e della quale la Chiesa continuamente vive e cresce”.

Infine i vescovi esercitano il munus regnandi con spirito di servizio verso la comunità di fedeli loro assegnata, come ribadito in LG 27: “I vescovi reggono le Chiese particolari a loro affidate come vicari e legati di Cristo [94], col consiglio, la persuasione, l’esempio, ma anche con l’autorità e la sacra potestà, della quale però non si servono se non per edificare il proprio gregge nella verità e nella santità, ricordandosi che chi è più grande si deve fare come il più piccolo, e chi è il capo, come chi serve (cfr. Lc 22,26-27)”.

Svolgiamo n’ultima considerazione sulla realtà della diocesi dove il vescovo svolge il suo servizio pastorale. Essa, alla luce degli insegnamenti conciliari, è definita dal Codice di Diritto Canonico in questo modo: “La diocesi è una porzione del popolo di Dio, affidata alle cure pastorali del vescovo, coadiuvato dai suoi presbiteri, in modo che, aderendo al proprio Pastore, e, per mezzo del Vangelo e della SS. Eucaristia, unita nello Spirito Santo, costituisca una Chiesa particolare, nella quale è presente e opera la Chiesa di Cristo, Una, Santa, Cattolica e apostolica”.

Il canone 369 appena citato ci dà una definizione molto ricca e ampia di diocesi. Solitamente, agganciandosi al linguaggio giuridico tipico dell’età preconciliare, si usa definire la diocesi il territorio sul quale il vescovo esercita il suo potere. Certamente la diocesi è anche questo, ma è molto di più.

Nel testo, non a caso, si usa la parola “porzione” e non “parte”. Per capire l’importanza di questa parola possiamo fare un esempio: non è la stessa cosa dire “una porzione di torta” o “una parte del corpo”, perché nella prima espressione la porzione conserva ogni caratteristica del tutto, mentre la parte non ha questa specificità. Con ciò vogliamo dire che nella diocesi è presente e operante tutta l’essenza della Chiesa.

Il testo indica poi l’unità che ci deve essere fra il presbiterio e il vescovo ed evidenzia quale sia l’anima della diocesi: l’annuncio della Parola di Dio e la Celebrazione Eucaristica. La diocesi dunque non è (solamente) una realtà giuridico-amministrativa o sociologia, ma più pienamente teologica e “divina”: solo la parola che in essa risuona e i segni eucaristici del pane e del vino la rendono una realtà unica e differente rispetto a tutte le realtà umane. Senza Parola e senza Eucaristia, per dirla con papa Francesco, la chiesa sarebbe una ONG

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *