mostra BarbianaACQUAVIVA PICENA – Si aprirà domani pomeriggio, 19 ottobre 2013, la mostra fotografica nazionale itinerante “Barbiana: il silenzio diventa voce”.  L’iniziativa è organizzata dal comitato provinciale dell’Unione Sportiva Acli di Ascoli Piceno e rientra nel progetto “La funzione educativa dello sport” realizzato nel territorio regionale. Lo sport, infatti, venne tenuto in considerazione da Don Milani che costruì a Barbiana una piscina insegnando ai suoi allievi il nuoto che poteva essere utile anche nel resto della vita.

La mostra, che è stata ospitata in varie città italiane, è organizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale di Acquaviva Picena e con la Fondazione Don Lorenzo Milani di Firenze e rimarrà aperta nei seguenti giorni ed orari lunedi 21 (dalle 15 alle 19), martedì 22 (dalle 9 alle 12,30 e dalle 16 alle 19), mercoledì 23 (dalle 9 alle 12), giovedì 24 (dalle 9 alle 12,30 e dalle 16 alle 19), venerdì 25 (dalle 9 alle 12,30 e dalle 16 alle 19).

“Il titolo della mostra – ha detto il presidente della Fondazione Don Lorenzo Milani Michele Gesualdi (uno dei primi allievi della scuola di Barbiana) – è emblematico per una realtà in cui dal silenzio del non sapere, i figli dei poveri e degli emarginati hanno acquisito la consapevolezza che il sapere e la parola rendono uguali. A Barbiana quel silenzio si è fatto voce. Ha fatto emergere un messaggio forte che è stato capace di parlare molto lontano, sia come tempo che come luogo e che ancora oggi continua a muovere, a commuovere, ad esaltare o a urtare”. La mostra viene esposta, da alcuni anni, con successo in varie località italiane e presenta la vita di Don Milani, la sua giovinezza, gli anni del seminario, l’attivo a Barbiana, la nascita della scuola ed i suoi sviluppi. Si tratta di scatti che si concentrano soprattutto sugli anni trascorsi a Barbiana, il luogo, i volti e le atmosfere che don Milani trovò in quel pezzo di mondo ai margini della società. La mostra ha valenza didattica e divulgativa, progettata ad uso delle scuole, parrocchie, gruppi culturali e spazi d’incontro”

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *