Convegno Scuola

Di Fernando Ciarrocchi

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’Istituto scolastico “San Giovanni Battista”, arcinoto come la scuola delle “Battistine“, presente e attivo nella città rivierasca da 79 anni, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di San Benedetto del Tronto e l’associazione sportiva dilettantistica “San Giuseppe”, per il prossimo 14 settembre alle ore 9,00, presso l’Auditorium del Comune di San Benedetto del Tronto, agli addetti ai lavori e all’intera cittadinanza, presenta l’interessante convegno dal tema “ Dall’intuizione del Beato Alfonso Maria Fusco ad oggi, la nostra scuola: sfide progetti attività sul territorio”.

Il momento di incontro vedrà la partecipazione di autorevoli relatori L la dott.ssa Filomena Faiella ricercatrice di pedagogia sepimentale presso il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno, il prof. Raffaele Desiderio , docente del Conservatorio di Musica di Salerno, la dott.ssa Rita Tancredi pedagogista del centro per le famiglie del Comune di San Benedetto del Tronto e la dott.ssa M. Teresa Mircoli dirigente tecnico Amministrazione MIUR USR delle Marche.

Gli argomenti e le tematiche che saranno trattate da un così competente e qualificato gruppo di relatori , quali esperti del mondo della scuola, avranno un comun denominatore: l’intuizione e l’azione del fondatore, Beato Alfonso Maria Fusco, ancora oggi più che attuale .

La sua azione di solidarietà e pedagogica ha avuto al centro il benessere, lo sviluppo e la crescita dapprima del bambino , poi, del ragazzo, quindi della Persona creata ad immagine e somiglianza di Dio.

Partendo da questo punto fermo e imprescindibile, di cui valori non negoziabili sono parte integrante e sostanziale, che l’Istituto scolastico sambenedettese “San Giovanni Battista” vuole affrontare le nuove sfide dell’educazione che una società come quella contemporanea lancia secondo dopo secondo.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

1 commento

  • Donatella
    13/09/2013 alle 09:18

    Con grande piacere condivido e apprezzo l'impegno che state mettendo in questo progetto. Valorizzare e mettere in luce una scuola con dei principi così profondi e veri per le famiglie del territorio e' un servizio ed un' opportunità, nonché un riferimento per tutti i genitori che devono scegliere per i loro figli. Auguro buon lavoro a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *