Liberi di Scegliere, il campo della Sacra Famiglia di Ragnola

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

ragnola sul vettore

Di Michela Galieni

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è appena concluso il Campo Scuola della Parrocchia Sacra Famiglia di Ragnola, a cui quest’anno hanno partecipato 30 ragazzi dai 15 ai 18 anni accompagnati dal Parroco Don Francesco Ciabattoni e da alcune catechiste.

“E’ stata un’esperienza straordinaria per il clima di fraternità e di condivisione che si è subito creato e che ha reso semplice il rapido scorrere del tempo – dichiarano i responsabili del campo – Il tema proposto dal Parroco e da cui sono partite le riflessioni è “Liberi di scegliere”, strettamente connesso alle età dei nostri ragazzi in cammino verso il sacramento della Cresima.”

Scegliere bene oggi è un’arte che non tutti esercitano; richiede infatti la capacità esercitare un discernimento che smascheri i condizionamenti, superi con la forza le difficoltà per scoprire la cosa giusta da fare. Con il parroco i ragazzi sono stati accompagnati in questo percorso non solo attraverso riflessioni e confronti, ma anche con l’esperienza diretta ed il mettersi a dura prova.

I tre gruppi in cui i ragazzi sono stati divisi (secondo un metodo già consolidato nei precedenti Campi Scuola), avevano nomi legati agli attributi dello Spirito Santo (fuoco, vento e luce) ed hanno reso testimonianza di impegno ed entusiasmo nel servizio giornaliero.

Formativa anche la scalata al monte Vettore, in cui i giovani pellegrini hanno conquistato la vetta nonostante le difficoltà e le asperità, con la forza della determinazione.

Ancora una volta lo Spirito ha soffiato e la sua azione è sempre efficace per chi si apre con fede e serenità ad accoglierla, per poi essere pronti a costruire la sua storia (e quindi quella del mondo intero) con l’energia ricevuta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *