ragnola sul vettore

Di Michela Galieni

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è appena concluso il Campo Scuola della Parrocchia Sacra Famiglia di Ragnola, a cui quest’anno hanno partecipato 30 ragazzi dai 15 ai 18 anni accompagnati dal Parroco Don Francesco Ciabattoni e da alcune catechiste.

“E’ stata un’esperienza straordinaria per il clima di fraternità e di condivisione che si è subito creato e che ha reso semplice il rapido scorrere del tempo – dichiarano i responsabili del campo – Il tema proposto dal Parroco e da cui sono partite le riflessioni è “Liberi di scegliere”, strettamente connesso alle età dei nostri ragazzi in cammino verso il sacramento della Cresima.”

Scegliere bene oggi è un’arte che non tutti esercitano; richiede infatti la capacità esercitare un discernimento che smascheri i condizionamenti, superi con la forza le difficoltà per scoprire la cosa giusta da fare. Con il parroco i ragazzi sono stati accompagnati in questo percorso non solo attraverso riflessioni e confronti, ma anche con l’esperienza diretta ed il mettersi a dura prova.

I tre gruppi in cui i ragazzi sono stati divisi (secondo un metodo già consolidato nei precedenti Campi Scuola), avevano nomi legati agli attributi dello Spirito Santo (fuoco, vento e luce) ed hanno reso testimonianza di impegno ed entusiasmo nel servizio giornaliero.

Formativa anche la scalata al monte Vettore, in cui i giovani pellegrini hanno conquistato la vetta nonostante le difficoltà e le asperità, con la forza della determinazione.

Ancora una volta lo Spirito ha soffiato e la sua azione è sempre efficace per chi si apre con fede e serenità ad accoglierla, per poi essere pronti a costruire la sua storia (e quindi quella del mondo intero) con l’energia ricevuta.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *