SAN BENEDETTO DEL TRONTO– Il Museo del Mare apre le porte a quanti intendono conoscere e scoprire la cultura e le tradizioni di San Benedetto e dell’entroterra Piceno divertendosi. Si chiama “E…state al museo!” ed è il cartellone di eventi estivi organizzato dalla cooperativa “Oikos” in collaborazione con il Consorzio turistico “Riviera delle Palme” e patrocinato dall’assessorato alle politiche culturali.

Tutti i giovedì e venerdì dei mesi di luglio e agosto, a partire dalle 21, dopo la visita dei quattro musei delle Anfore, Ittico, della Civiltà Marinara delle Marche e Antiquarium Truentinum, i visitatori di ogni età potranno partecipare a laboratori in cui impareranno a tessere il merletto a tombolo, creare e dipingere oggetti di ceramica, modellare anfore di coccio, imparare a cucinare le ricette tipiche del posto e filare le reti come facevano le “retare”.

Di seguito i laboratori e gli eventi, aperti a ragazzi e adulti, in programma:

–       Giovedì 4 luglio e 29 agosto: “Il merletto a tombolo e la tessitura”

–       Venerdì 5 luglio e giovedì 1° agosto:  “Il fascino della Retara”

–       Giovedì 11 luglio e 2 agosto: “La ceramica: manipolazione”

–       Venerdì 12 luglio e giovedì 8 agosto: “La ceramica: decorazione”

–       Giovedì 18 luglio: “La cucina della nonna: i Taccù”

–       Venerdì 19 luglio e giovedì 22 agosto: “La cucina della nonna: il pane”

–       Giovedì 25 luglio e Venerdì 23 agosto: “Manipolando: creare un’anforetta”

–       Venerdì 26 luglio e 9 agosto: “La carta a mano”

–       Venerdì 16 e 30 agosto: Aperitivo in terrazza

Ciascun evento, comprensivo di ingresso ai musei e partecipazione alle iniziative, costa 5 euro. Se si prenota un carnet di quattro eventi il costo è di 15 euro. Il terzo partecipante dello stesso nucleo familiare beneficia dello sconto del 20%. Per informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri 393 9787891 o 0736 888609 oppure inviare una mail a: info.oikos@libero.it.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *