ACQUAVIVA PICENA – Nel pomeriggio di domenica 19 maggio presso la spettacolare Chiesa di San Rocco si è svolta, a cura dell’Associazione Sviluppo Piceno (https://www.facebook.com/sviluppopiceno * sviluppopiceno@libero.it), la tavola rotonda sul tema fumetti “Manga e non solo” e a seguire vi è stata l’esclusiva intervista ad  Angelo Maria Ricci, celeberrimo disegnatore di Diabolik.

Numerosa la platea intervenuta per l’appuntamento, che, come afferma l’Assessore alla cultura e turismo Rossi Elisabetta “è stata un’opportunità per riportare alla luce le opere acquisite dal Comune in occasione della ben più nota “Acquaviva nei fumetti” degli scorsi anni, ed il valore aggiunto è stato dato dall’Associazione Dimensione Fumetto di Ascoli Piceno, grazie all’esposizione delle tavole di manga della giovane emergente ascolana Claudia Cocci”.
Questo accostamento apparentemente ambiguo ha dato modo di evidenziare, agli esperti del settore, le similitudini esistenti fra i due generi.

Di particolare rilievo è stata l’intervista al maestro Angelo Maria Ricci, che con semplicità e passione ha condiviso la sua esperienza personale di artista, ripercorrendo il passato, esprimendo soddisfazione per il presente – in particolare per la collaborazione con il figlio – ed auspicando il meglio per il futuro.
A seguire è stata inaugurata la mostra espositiva della suggestiva Sala del Palio con due sezioni dedicate: “La canzone italiana nel fumetto”, con l’accompagnamento musicale di Alessio Stracci, e “Scroll Bound”.
Infine le aziende locali hanno offerto un aperitivo a base di “prodotti a km zero” allietato dalla musica del gruppo jazz “Le Ali”, molto apprezzato dal gentile pubblico.
La mostra rimarrà allestita fino al 02 giugno 2013 e sarà visitabile nei giorni 24/25/26/31 maggio e 1/2 giugno dalle 15.30 alle 18.30 o su appuntamento con la Pro Loco al n. 0735.765080.
Si ringraziano per la collaborazione: l’Associazione Sviluppo Piceno, l’Ass. Dimensione Fumetto, la Pro Loco di Acquaviva Picena, la Cantina Moncaro, il Forno Massicci e Vulpiani, l’Azienda Agricola D’Andrea e Ciotti, Oleificio Bruni-Rossi e il Forno Vulpiani Maurizio.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *