ASCOLI PICENO – Sabato 11 maggio alle 21.15, presso il nuovo auditorium “Casa della Gioventù” sito ad Ascoli Piceno in zona San Marcello (vicino al parcheggio dell’IperSimply) si terrà l’appuntamento “Un Papa per Amico”, incontro-testimonianza con il giornalista Gianni Valente che ricevette la prima telefonata fatta dal nuovo Pontefice subito dopo la sua elezione a Santo Padre.

L’iniziativa, patrocinata dalla Provincia e dal Comune di Ascoli ed organizzata dall’associazione culturale “Il Portico di Padre Brown”, rappresenta quindi un’occasione qualificata per conoscere meglio, attraverso l’intervento di un protagonista della stampa nazionale, il pensiero e il lato umano del nuovo Pontefice già così apprezzato per la sua semplicità ed immediatezza.

Sono le dieci di sera di mercoledì 13 marzo 2013. Tre ore prima, esattamente alle 20.22, il tanto atteso annuncio «Nunzio vobis gaudium magnum: habemus Papam» ha regalato al mondo – in commossa e trepida attesa, dopo le dimissioni-choc di Papa Ratzinger – un Papa venuto “dalla fine del mondo”, Jorge Mario Bergoglio.

In casa di Gianni Valente e Stefania Falasca, giornalisti romani, squilla il telefono. Il figlio Paolo risponde. Poi chiama i genitori: «Mamma, papà, c’è il Papa al telefono!».

Una delle prime telefonate di Papa Bergoglio, a distanza di poco tempo dalla proclamazione del suo pontificato, per condividere con questa famiglia romana, gli amici giornalisti conosciuti dieci anni prima, questo momento di straordinaria grazia e commozione.

E saranno proprio Gianni Valente, insieme a suo figlio Paolo, appena maggiorenne, i protagonisti dell’incontro di sabato per raccontare dieci anni di amicizia attraverso i ricordi inediti di chi Papa Francesco lo conosce davvero.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *