SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nasce a San Benedetto del Tronto la onlus “Mano a mano”, una cooperativa sociale che si caratterizza da altre realtà di questo tipo per non essere un francising, ma per l’offerta di servizi propri, che rispondono alle esigenze delle famiglie del nostro territorio con anziani, malati o disabili in casa. In altri casi si tratta anche di persone sole, bisognose di aiuto nel procedere quotidiano, dalla condivisione di una passeggiata alla preparazione di un pasto.

La Onlus nasce dall’idea di due amiche, Angela Speca e Catia Zappasodi, che dopo aver lavorato insieme in tutt’altro settore hanno intrapreso strade diverse fino ad un anno fa. Angela, assistente sociale, dopo anni di direzione di una radio locale, “L’Altra Radio”, ha deciso di far fruttare il suo titolo da assistente sociale e rincontrando Catia le ha proposto l’idea di una cooperativa sociale con l’obiettivo di “tutelare il patrimonio dell’anziano” all’interno della famiglia, in momenti di necessità poiché le istituzioni pubbliche per il progressivo aumento della popolazione anziana, purtroppo, non sempre riescono a soddisfare le richieste.

Il personale selezionato per lavorare nella Cooperativa deve avere titoli di OSS, Infermieri, Fisioterapisti, ma possono essere anche semplici persone con un minimo di esperienza nel campo dell’assistenza maturata anche nell’ambito di associazioni parrocchiali o di volontariato. Comunque un personale capace dei vari servizi erogati che vanno dall’assistenza domiciliare: Igiene della persona, cura dell’ambiente domestico, preparazione pasti e somministrazione, medicazioni e prestazioni infermieristiche, fisioterapia, servizio di accompagno;
all’assistenza ospedaliera: veglie diurne e notturne, assistenza al pasto, igiene della persona, accompagnamento e trasporto al servizio badanti, con l’integrazione e la sostituzione.

Con la consapevolezza che il “non sentirsi soli” sia alla base del cammino da intraprendere, la Cooperativa “Mano a Mano” mira a favorire tutte quelle iniziative ed attività finalizzate a migliorare i rapporti di socializzazione, la vita di relazione, l’intrattenimento, allontanando qualsiasi forma di marginalizzazione o esclusione sociale, con l’intento di aiutare l’anziano a vivere meglio!

Per saperne di più, la Cooperativa Sociale Onlus Mano a Mano si trova in via N. Tommaseo, 30 a San Benedetto del Tronto, tel.0735 500358 cell. 3494405405.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *