CUPRA MARITTIMA – Il Comune di Cupra Marittima in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Scolastico e il contributo della Regione Marche, organizza il corso “Adolescenza: L’età del cambiamento. Dal bozzolo al volo“.
La partecipazione è gratuita ed è rivolta a genitori e docenti. Il corso si propone di aiutare infatti docenti, educatori e genitori, suggerendo conoscenze e consigli adeguate, e cogliere ed interpretare in tempo quei segnali che in un adolescente possono indicare una difficoltà, o meglio un disagio.
Il corso di svolge in diversi incontri che inizieranno venerdì 5 aprile e termineranno venerdì 31 maggio, si terranno dunque ogni venerdì alle ore 21.00 presso l’aula magna dell’Isc.
Ecco il programma. Venerdì 5 aprile il dottor Piero Feliciotti, neuropsichiatra infantile parlerà di “L’età incerta: i nuovi adolescenti”; venerdì 19 aprile il dottor Bruno Acciarri, neuropsichiatra infantile, discuterà de “Lo sviluppo dell’adolescente”; venerdì 3 maggio il dottor Maurizio Pincherle, neuropsichiatra infantile, terrà un focus su “I nativi digitali“; venerdì 10 maggio la dottoressa Paola Bastarelli, psicologa, farà un approfondimento sul tema “L’adulto che sarò; lo sviluppo dell’autostima e della personalità”; venerdì 24 maggio, la dottoressa Tanja Bettoli, psicologa scolastica e psicoterapeuta, illustrerà “Gli adulti di riferimento come risorsa nelle situazioni di bullismo”; venerdì 31 maggio, la dottoressa Gelsomina Viscione, dirigente scolastico, la dottoressa Maria Chiara Verdecchia, pedagogista, il dottor Ivan Ficcadenti, docente, parleranno di “Relazione educativa e quotidianità secondo il paradigma pedagogo”. Tutti i genitori interessati sono invitati a prendere parte alle serate, interessante sarà infatti scoprire come affrontare al meglio la fase dell’adolescenza dei propri figli: l’adolescenza è una tappa obbligata che tutti devono superare, finirà e ci si ritroverà cambiati e si continuerà a cambiare per tutta l’esistenza.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *