SAN BENEDETTO DEL TRONTO -“Passpartù. Dì soltanto una parola”. É il titolo della 7ª edizione del Centro Ricreativo Estivo/Gruppi Estivi (CRE/GrEst) che è iniziato lunedì 9 luglio presso i Parchi Formentini e Montello gestiti dall’Associazione “Cittadini Insieme” -luoghi di riferimento per molte generazioni di ragazzi, collocati all’interno della città e predisposti ad offrire spazi per le attività ludiche, sportive e ricreative dei piccoli. Si utilizzeranno anche  gli ambienti della Parrocchia S. Giuseppe –  PP. Sacramentini e i campi esterni delle Suore Battistine. Ad oggi sono 55 i bambini, provenienti da diverse zone della città.

Tema: il tempo estivo va speso bene, in comunità, nella quale gli adolescenti e i giovani possono sperimentare la piccola grande responsabilità di dar vita ad anelli veri di catena educativa; il tempo si dilata, si espande, diventa tempo per le relazioni e gli incontri, attraverso la parola umana e la Parola del Signore. Il progetto di quest’anno esprime, infatti, l’intenzionalità educativa di dare valore alla “parola”: è con la parola che possiamo “entrare” dappertutto (“passpartù”, appunto), ma occorre averne cura. Per questo l’estate e il CRE/GrEst  continueranno ad essere delle grandi occasioni educative: perché hanno un prima e un poi, una stagione di preparazione, di raccolta delle disponibilità e dei desideri di bene, ed un tempo di verifica, che non blocca il tempo, ma lo fa vivere come occasione di maturazione, per tutti.

Finalità: attivare un’azione solidale verso i minori (dai 6 ai 12 anni) e le loro famiglie, che è rivolta intenzionalmente e con una forte valenza pedagogica a coinvolgere, come protagonisti della medesima, adolescenti/giovani (dai 14 ai 21 anni), i quali possono così vivere una forte esperienza formativa di GruppAnimazione, per essere abilitati a misurarsi con l’assunzione graduale di responsabilità e di compiti educativi come animatori/assistenti, supportati da un’équipe di adulti competenti. Sono 26 gli adolescenti e i giovani coinvolti: terminata la scuola, hanno dedicato 4 settimane alla formazione/preparazione. Durante il CRE/GrEst verrà attivato un fondo di solidarietà per le popolazioni terremotate dell’Emilia: a questo scopo il GruppAnimazione proporrà un flash mob sabato 21 luglio alle ore 22.00 in P.zza Giorgini e lungo il corso centrale.

Per informazioni: www.csisangiuseppe.it  e su facebook Gruppo CSI San Giuseppe.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *