LUdotecaGROTTAMMARE – Sostegno ai genitori e nuove esperienze per i bambini hanno caratterizzato l’annualità 2014/2015 dei centri ricreativi comunali. Dopo i tradizionali saluti di fine anno, ecco il bilancio delle attività iniziate ad ottobre, tra cui progetti sperimentali realizzati in collaborazione con altri servizi comunali e con associazioni del territorio.

I centri ricreativi comunali hanno accolto oltre 300 utenti,  207 bambini dai 6 agli 11 anni e 99 ragazzi dai 12 ai 18 anni. Le attività si sono svolte nelle due ludoteche Stile libero in via Del Mercato e L’isola che c’è in via Firenze. Ai laboratori tradizionali e ai momenti di gioco, in entrambe le strutture è stato organizzato, grazie alla collaborazione della psicologa Rita Insalata, volontaria del Servizio civile, un servizio gratuito di ascolto e sostegno alla funzione genitoriale che ha registrato 15 accessi.

Numerosi i piccoli partecipanti al laboratorio dedicato alla lettura e allo sviluppo delle capacità narrative e creative, proposto per la prima volta dall’associazione Tandem Interculturale Onlus; larga partecipazione anche per il laboratorio di cucina dolciaria, attivato in collaborazione con le cuoche del servizio mensa scolastica, durante il periodo di Carnevale. In questo caso, “la scuola – come affermano le operatrici delle ludoteche – è divenuta di supporto e  di completamento alle attività ludiche-ricreative offerte dal Comune e allo stesso modo l’attività stessa ha meglio rafforzato il fine ultimo della scuola: formare ed informare, anche su usi  costumi della tradizione locale, trasmettere un saper essere e saper fare”.

La soddisfazione è evidente nelle parole dell’assessore alle Politiche giovanili, Lorenzo Rossi: “Un vivo ringraziamento alle operatrici e ai ragazzi del Servizio civile per aver collaborato a una stagione molto ricca di nuove attività che, tramite il gioco, hanno contribuito alla crescita dei nostri ragazzi e coinvolto i loro genitori in percorsi di consapevolezza. Forti dell’esperienza dell’anno appena concluso, rinnoviamo a tutti l’appuntamento per la riapertura di ottobre”.

L’anno delle ludoteche Stile Libero e L’isola che c’è si è chiuso nel giardino comunale per la prima e nel cortile della scuola di via Alighieri per la seconda, con due feste a tema. Piccoli pirati e ninja hanno animato i due luoghi seguiti dalle rispettive operatrici e collaboratori dandosi appuntamento al prossimo ottobre.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *