locandina filmCUPRA MARITTIMA – Dopo l’anteprima che ha visto partecipare Piera Degli Esposti alla proiezione del film Tutte le storie di Piera, al Cinema Margherita di Cupra Marittima proseguono gli appuntamenti con i Martedì d’Essai.
Martedì 27 gennaio sarà proiettato Storie pazzesche di Damián Szifron, con Ricardo Darín, Oscar Martínez, Leonardo Sbaraglia, Erica Rivas, Rita Cortese. Il film prodotto da Pedro Almodovar è stato presentato nella selezione ufficiale al Festival di Cannes 2014.

La rassegna proseguirà fino al mese di marzo e presenterà i seguenti film: Party Girl di Marie Amachouke e Claire Burger;Samuel Theis, Storie pazzesche di Damián Szifron,Io sto con la sposa di Antonio Augugliaro e Gabriele Del Grande e Khaled Soliman Al Nassiry, Sils Maria di Olivier Assayas, Belluscone di Franco Maresco, Qui di Daniele Gaglianone, I toni dell’amore – Love is Strange di Ira Sachs

Storie pazzesche: “Possiamo tutti perdere il controllo.” Le ineguaglianze, l’ingiustizia e le pressioni del mondo in cui viviamo generano stress e depressione in molte persone. Alcune, però, esplodono. Questo film parla di loro. Vulnerabili di fronte a una realtà che cambia continuamente che all’improvviso può diventare imprevedibile, i protagonisti di STORIE PAZZESCHE oltrepassano il sottile confine tra civiltà e barbarie. Il tradimento di un marito, il ritorno a un passato sepolto e la violenza che si insinua negli incontri di tutti i giorni, portano alla follia i personaggi del film, che si abbandonano all’innegabile piacere della perdita del controllo. (da www.trovacinema.it)

“Storie pazzesche è un buon esempio del lato commerciale (ma non privo di cura registica) del nuovo cinema argentino e riflette sui mostri della modernità lasciandosi dietro un retrogusto amaro. L’imprinting della commedia all’italiana è fortissimo, ma rispetto ai film comici a episodi prodotti in Italia in tempi recenti Storie pazzesche rimane saldamente agganciata alla realtà del paese che racconta, e tanto i dialoghi quanto le svolte narrative mantengono un occhio alla contemporaneità e un orecchio al vero modo di esprimersi della gente.
Lo stile di regia dell’episodio sul matrimonio sembra ispirarsi a Reality di Matteo Garrone, la violenza in chiave satirica piacerebbe invece a Tarantino, e certe volgarità alla nuova commedia yankee del filone Una notte da leoni. Ma Storie pazzesche riesce a trovare una sua identità originale filtrando le varie influenze attraverso una discreta sensibilità autoriale. L’accento è sulla violenza e la brutalità ferina dei personaggi (di qui i ritratti di animali della giungla che appaiono dietro ai titoli di testa), ma anche sul potere di compressione di una società basata sulla sopraffazione e sulla disparità economica. Prodotto da Pedro Almodovar, Storie pazzesche (che significa storie selvagge), colora di ironia e di spunti polemici ogni situazione, e il cast riunisce il meglio del talento argentino attuale, a cominciare da Ricardo Darin che dà all’ingegnere stanco di subire la giusta sfumatura malinconica.
La colonna sonora, composta e arrangiata da Gustavo Santaolalla, fa da contrappunto tragicomico alle vicende narrate, e non disdegna gli excursus nel pop, da Flashdance a Lady lady lady. Il risultato è un mosaico della contemporaneità dolorosamente realistico anche quando vira verso i toni della farsa, del pulp e del kitch.” (Paola Casella–mymovies.it)

Programma della rassegna

  • martedì 27 gennaio Storie pazzesche di Damián Szifron
  • martedì 03 febbraio Io sto con la sposa di Antonio Augugliaro e Gabriele Del Grande e Khaled Soliman Al Nassiry
  • martedì 10 febbraio Sils Maria di Olivier Assayas
  • martedì 17 febbraio Qui di Daniele Gaglianone – INCONTRO CON IL REGISTA
  • martedì 24 febbraio Belluscone – Una storia siciliana di Franco Maresco
  • martedì 3 marzo Party Girl di Marie Amachouke e Claire Burger;Samuel Theis
  • martedì 10 marzo I toni dell’amore – Love is Strange di Ira Sachs

Rassegna organizzata dal Centro Culturale “J. Maritain” di Cupra Marittima, in collaborazione con CGS-ACEC “Sentieri di Cinema” (www.sentieridicinema.it), Comune di Cupra Marittima e Regione Marche.

Ingresso unico € 5,00

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *