A breve pubblicheremo le parole pronunciate dal Vescovo Carlo
RIPATRANSONE – Martedì 22 luglio, alle ore 18.30 si è tenuta la solenne celebrazione presso il duomo di Ripatransone.
La Santa Messa è stata presieduta dal Vescovo Carlo Bresciani ed è stata concelebrata da tutti i sacerdoti di Ripatransone.
Ad animare i canti è stata la Corale Madonna di San Giovanni sotto la sapiente guida del direttore Nazzareno Fanesi.
Al termine della celebrazione è seguita alle ore 19.15, l’accensione della lampada votiva comunale da parte del Sindaco Remo Bruni nella cappella dedicata a Santa Maria Maddalena e la recita della preghiera tradizionale alla Santa patrona.
L’accensione della lampada fu istituita per voto dei Ripani per lo scampato pericolo a seguito della peste del 1854, che purtroppo provocò diverse vittime nei paesi della costa adriatica particolarmente a San Benedetto del Tronto.
Il culto legato alla Santa Patrona della città di Ripatransone, Santa Maria Maddalena, risale al XV secolo, come testimoniato da opere d’arte pittoriche e scultoree, conservate le prime nella chiesetta rurale della Madonna della Carità e nella residenza municipale; le seconde nel museo vescovile di arte sacra, dove campeggia una preziosa statua lignea dorata rivestita di lunghi capelli sollevata da 4 angeli.
Tale opera proviene dalla Chiesa di Santa Maria Maddalena dei Minori Osservanti, oggi chiesa delle Monache Passioniste, successivamente esposta nell’ampliata cappella municipale nel Duomo della Città , oggi esposta solamente in occasione dei festeggiamenti patronali religiosi e civili.
Di notevole pregio è inoltre il reliquiario argenteo contenente un dito della santa Patrona .
La cappella municipale inoltre verrà addobbata con fiori rossi e bianchi, che sono i colori della città .
Altre testimonianze artistiche si possono ammirare in opere pittoriche conservate nella chiesa di Santa Croce dei Cappuccini, in Santa Maria Maddalena, In San Filippo e anche nel museo vescovile di arte sacra, nonché in pinacoteca civica.













































0 commenti