DIOCESI – Si è conclusa venerdì 9 ottobre la settimana di fraternità che ha riunito i Vescovi delle Marche a Santa Maria di Leuca dal 5 al 9 ottobre. Ospiti della Casa per Ferie Maris Stella del Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae, i Vescovi hanno vissuto giornate di preghiera, condivisione e riposo, lontano dagli impegni ordinari delle rispettive Diocesi.

Presente anche il Vescovo delle diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, Mons. Gianpiero Palmieri.

La settimana di fraternità è un appuntamento che la Conferenza Episcopale Marchigiana rinnova ogni anno con uno scopo preciso: dare ai Vescovi il tempo di stare insieme non per decidere, ma per conoscersi, pregare e ascoltarsi. Le celebrazioni quotidiane, la Liturgia delle Ore, i pasti condivisi e i lunghi tratti di viaggio percorsi insieme hanno rafforzato un legame che va oltre la collaborazione istituzionale: una fraternità episcopale vissuta come dono reciproco, che si riflette poi nel servizio alle Chiese locali e nel lavoro comune della Conferenza regionale.

Il filo conduttore è stata la figura del Venerabile don Tonino Bello, nato ad Alessano e Vescovo di Molfetta, che proprio al Santuario di Leuca giungeva ogni anno pellegrino con i suoi giovani. I Vescovi hanno sostato in preghiera sulla sua tomba nel cimitero di Alessano, accolti da don Luigi Ciardo, e hanno visitato la casa natale. Il viaggio si è concluso venerdì con una sosta a Molfetta, la città di cui don Tonino fu pastore per undici anni.

Tappe del cammino sono state anche la Cattedrale di Trani, dove i Vescovi hanno concelebrato l’Eucaristia il giorno dell’arrivo; Otranto, con la Cattedrale dei Martiri e il grande mosaico dell’Albero della Vita; Galatina, con gli affreschi trecenteschi della Basilica di Santa Caterina d’Alessandria; Gallipoli, dove i Vescovi hanno celebrato la Messa nel monastero di Santa Teresa e hanno incontrato la comunità delle Monache Carmelitane; e Ugento, sede della Diocesi ospitante.

Un momento particolarmente significativo è stato l’incontro di mercoledì 7 ottobre a Santa Cesarea Terme con i Vescovi della Conferenza Episcopale Pugliese, riuniti in quei giorni per gli esercizi spirituali.

«Abbiamo vissuto giorni semplici e belli», ha commentato Mons. Marconi al rientro. «Camminare insieme sui luoghi di don Tonino, incontrare i confratelli di Puglia, essere accolti con tanta cordialità dalle comunità del Salento ci ha ricordato che la Chiesa è prima di tutto una famiglia. Torniamo nelle nostre Diocesi più uniti tra noi e più grati per il dono della fraternità».

La Conferenza Episcopale Marchigiana ringrazia le Diocesi che hanno ospitato i Vescovi, il Rettore e la comunità del Santuario di Leuca, i Vescovi della Conferenza Episcopale Pugliese e tutte le comunità che li hanno accolti in questi giorni.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com