ASCOLI PICENO – Una stagione che punta su grandi nomi del teatro italiano, classici della drammaturgia, musical, danza e spettacoli dedicati alle famiglie. È questo il filo conduttore della stagione 2026-2027 del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, promossa dal Comune e dall’AMAT con il sostegno della Regione Marche e del Ministero della Cultura.

Il cartellone propone 23 appuntamenti tra spettacoli in abbonamento e fuori abbonamento, con un’offerta che spazia da Shakespeare a Pirandello, da Goldoni al musical internazionale, fino alla danza e al teatro contemporaneo.

L’inaugurazione è fissata per il 10 e 11 ottobre con Ambra Angiolini, al debutto come regista, protagonista de La misteriosa scomparsa di W, tratto da un testo di Stefano Benni e accompagnato dalle musiche di Dardust.

Il 31 ottobre e 1 novembre sarà la volta di Anna Ferzetti, diretta da Pierfrancesco Favino, in People, Places & Things di Duncan Macmillan, intenso racconto sul tema delle dipendenze e della rinascita.

Tra gli appuntamenti più attesi figura il musical Cantando sotto la pioggia (17 e 18 novembre), nell’adattamento di Luciano Cannito, mentre il mese di dicembre sarà dedicato alla danza con Caruso 2.0 – Passione 2.0 della Mvula Sungani Physical Dance.

Il nuovo anno si aprirà con il classico Il lago dei cigni del Balletto di Milano (8 gennaio, fuori abbonamento), seguito da una nuova lettura di Otello di William Shakespeare, con drammaturgia di Dacia Maraini e regia di Giorgio Pasotti, in scena insieme a Giacomo Giorgio.

A febbraio arriverà uno dei protagonisti più amati del teatro italiano, Silvio Orlando, interprete de Il berretto a sonagli di Luigi Pirandello con la regia di Andrea Baracco.

Grande attesa anche per Platonov di Anton Čechov, diretto da Peter Stein, maestro della regia europea, in programma il 12 e 13 marzo con Alessandro Averone e Maddalena Crippa.

Il cartellone ospiterà inoltre Metadietro di Antonio Rezza e Flavia Mastrella (2 aprile, fuori abbonamento) e si concluderà il 29 e 30 aprile con Smanie per la villeggiatura di Carlo Goldoni, diretto e interpretato da Stefano Artissunch.

Accanto alla stagione principale torna anche la rassegna Ragazzi, con cinque spettacoli dedicati a bambini e famiglie, tra cui Pinocchio. Un bambino come tutti gli altri, The Final Match Point, Cuor di coniglio, Biancaneve e Jack, il ragazzino che sorvolò l’oceano.

La campagna abbonamenti prenderà il via l’11 settembre con le prelazioni per i vecchi abbonati, mentre dal 22 settembre sarà aperta la vendita dei nuovi abbonamenti. I biglietti per tutti gli spettacoli saranno disponibili dal 1° ottobre.

Il programma.

10 E 11 OTTOBRE

AMBRA ANGIOLINI

LA MISTERIOSA SCOMPARSA DI W

STEFANO BENNI

DARDUST

 

31 OTTOBRE E 1 NOVEMBRE

ANNA FERZETTI

PEOPLE, PLACES & THINGS

COSE, POSTI & PERSONE

DUNCAN MACMILLAN

PIERFRANCESCO FAVINO

 

17 E 18 NOVEMBRE

LORENZO GRILLI, MARTINA STELLA

CANTANDO SOTTO LA PIOGGIA

THE BROADWAY MUSICAL

LUCIANO CANNITO

 

12 E 13 DICEMBRE

MVULA SUNGANI PHYSICAL DANCE

EMANUELA BIANCHINI

DAMIANO GRIFONI

CARUSO 2.0

PASSIONE 2.0

LUCIO DALLA, CARUSO

 

23 E 24 GENNAIO

GIACOMO GIORGIO, GIORGIO PASOTTI

OTELLO

WILLIAM SHAKESPEARE

DACIA MARAINI

 

17 E 18 FEBBRAIO

SILVIO ORLANDO

IL BERRETTO A SONAGLI

LUIGI PIRANDELLO

ANDREA BARACCO

 

12 E 13 MARZO

ALESSANDRO AVERONE, MADDALENA CRIPPA

PLATONOV

ANTON ČECHOV

PETER STEIN

 

29 E 30 APRILE

STEFANO ARTISSUNCH, STEFANO DE BERNARDIN

LAURA GRAZIOSI, STEFANO TOSONI, LORENZO ARTISSUNCH

SMANIE PER LA VILLEGGIATURA

CARLO GOLDONI

FUORI ABBONAMENTO

 

 

8 GENNAIO

BALLETTO DI MILANO

Il LAGO DEI CIGNI

 

2 APRILE

FLAVIA MASTRELLA

ANTONIO REZZA

METADIETRO

nell’ambito di TeatrOltre 2027

 

 

RAGAZZI

 

 

5 DICEMBRE

FACTORY COMPAGNIA TRANSADRIATICA

PINOCCHIO

UN BAMBINO COME TUTTI GLI ALTRI

 

17 GENNAIO

MADAME REBINÉ

THE FINAL MATCH POINT

COMMEDIA CIRCENSE

 

20 FEBBRAIO

COMPAGNIA DIMITRI/CANESSA

ASSOCIAZIONE SOSTA PALMIZI

CUOR DI CONIGLIO

 

20 MARZO

LA BARACCA – TESTONI RAGAZZI

BIANCANEVE

 

3 APRILE

LA LUNA NEL LETTO

JACK, IL RAGAZZINO

CHE SORVOLÒ L’OCEANO

UNA STORIA TRA CIELO E MARE

 

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com