MARCHE – Cinquantacinque partecipanti provenienti da nove regioni italiane hanno preso parte al corso di formazione “Essere Presenza nel mondo del carcere”, promosso dalla Società di San Vincenzo De Paoli – Federazione Nazionale Italiana, Settore Carcere e Devianza. Il percorso si è svolto in modalità mista, combinando incontri in presenza e sessioni online sulla piattaforma Zoom.

Le attività formative, iniziate l’11 ottobre e concluse il 6 dicembre, hanno previsto sette appuntamenti sul territorio marchigiano: quattro ad Ancona presso l’Mole Vanvitelliana, due ad Ascoli Piceno e uno a Pesaro. L’incontro finale si è tenuto da remoto il 14 febbraio.

Gli incontri in presenza sono stati guidati da esperti del mondo penitenziario, sociale ed educativo, offrendo ai corsisti una lettura concreta delle criticità e delle prospettive del sistema della giustizia. Tra i contributi, quelli di rappresentanti del Tribunale per i Minorenni delle Marche, della Questura di Ancona, della Casa Circondariale di Montacuto, della Comunità Giovanni XXIII e della cooperativa Polo 9. Presenti anche professionisti dell’ambito giuridico e educativo e giovani del movimento scout AGESCI.

Particolarmente apprezzate le testimonianze dei direttori Caritas, che hanno evidenziato il legame tra povertà, marginalità sociale e percorsi di reinserimento.

Il profilo dei partecipanti restituisce un gruppo motivato e qualificato: 28 laureati e 20 diplomati, con prevalenza nella fascia 55–64 anni. Numerose le competenze già spendibili nelle attività di volontariato – dalla lettura ad alta voce all’insegnamento dell’italiano, fino alla musica e ai laboratori artigianali. Trenta corsisti hanno dichiarato la disponibilità a operare negli istituti penitenziari.

Le registrazioni degli incontri sono disponibili sul canale YouTube dell’associazione.

Il corso rientra nel progetto “Confini Umani: carcere, fragilità e comunità educante”, articolato in quattro fasi: una mostra fotografica ispirata al volume I volti della povertà in carcere, pubblicato da EDB Edizioni; incontri nelle scuole; visite agli istituti penitenziari di Ancona, Pesaro e Ascoli Piceno; formazione tecnica da remoto.

Obiettivo dell’iniziativa è rafforzare la rete tra istituzioni, scuola e volontariato, promuovendo una cultura della dignità umana e formando volontari competenti e responsabili.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *