DIOCESI Sabato 21 Febbraio, alle ore 18:00 nella Cattedrale di Sant’Emidio, ad Ascoli Piceno, si terrà il rito di elezione di due catecumeni, chiamati a iscrivere il proprio nome nel Libro degli Eletti. La celebrazione sarà presieduta dal Gianpiero Palmieri, vescovo della diocesi, e concelebrata da don Luigi Nardi, parroco della Cattedrale, insieme ad altri sacerdoti.

I due candidati – un ragazzo di 16 anni e una donna, provenienti rispettivamente da Castel di Lama e San Benedetto del Tronto – sono stati accompagnati nel cammino catecumenale da don Paolo Sabatini, per il ragazzo, e da don Guido Coccia, per la donna.

Le comunità delle Diocesi del Piceno sono invitate a partecipare a un momento di intensa gioia: due persone che, con il loro “sì”, si preparano a entrare pienamente nella vita della Chiesa.

Rito dell’elezione o iscrizione del nome: che cos’è?

All’inizio della Quaresima, tempo di preparazione prossima ai sacramenti dell’iniziazione cristiana, la Chiesa celebra il rito dell’elezione, detto anche iscrizione del nome. Durante questa liturgia, la comunità ecclesiale – dopo aver ascoltato la testimonianza di padrini e catechisti e aver verificato la volontà dei catecumeni – esprime il proprio discernimento sulla loro preparazione e ne conferma l’ammissione ai sacramenti pasquali.

Con l’elezione si conclude il catecumenato, un percorso di formazione della mente e del cuore che conduce i candidati verso Battesimo, Confermazione ed Eucaristia. È un passaggio centrale che manifesta la materna sollecitudine della Chiesa: il Vescovo, insieme a sacerdoti, diaconi, catechisti, padrini e fedeli, si fa garante del cammino compiuto e accompagna gli eletti con la preghiera, perché tutta la comunità li sostenga nell’incontro con Cristo.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *