DIOCESI – Domani, giovedì 19 febbraio, si terrà il tradizionale ritiro di Quaresima rivolto ai sacerdoti di entrambe le diocesi del Piceno. L’incontro è fissato per le ore 10.00 presso la chiesa di San Paolo di Pagliare del Tronto, momento di raccoglimento e riflessione spirituale in preparazione al tempo Pasquale.

A guidare la meditazione sarà Padre Giancarlo Corsini, religioso dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali.

Nato il 1° novembre 1948 a Montelabbate, Padre Giancarlo si è diplomato alle magistrali nel 1969, anno in cui ha fatto il suo ingresso nell’Ordine francescano. Ordinato sacerdote il 12 aprile 1975 a Pesaro, ha compiuto gli studi di filosofia e teologia ad Assisi, conseguendo il baccellierato presso l’Istituto Teologico di Assisi. Successivamente ha ottenuto la licenza in Teologia Spirituale Francescana presso la Pontificio Ateneo Antonianum di Roma.

Nel corso del suo ministero ha ricoperto numerosi incarichi di responsabilità: Vicario provinciale della Provincia delle Marche dal 1988 al 2000 e parroco a San Benedetto del Tronto dal 1994 al 2009. Dal 2009 al 2017 è stato Ministro provinciale, per poi assumere il ruolo di Guardiano del Convento di Osimo, incarico svolto fino al 2021.

Padre Corsini ha inoltre prestato servizio a Firenze come Guardiano del Convento di Santa Croce e Rettore della Basilica di Santa Croce, uno dei luoghi simbolo del francescanesimo.

Attualmente svolge il proprio ministero nella comunità dei Frati Minori a Montedinove, continuando a dedicarsi alla predicazione e all’accompagnamento spirituale.

Il ritiro rappresenta un’importante occasione di fraternità sacerdotale e rinnovamento interiore, offrendo ai presbiteri uno spazio di silenzio, preghiera e ascolto, nel cuore del cammino quaresimale.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *