SAN BENEDETTO DEL TRONTO “AMOR LOCI – giovani, arte, identità, territorio” è il nome del progetto finanziato dalla  Regione Marche e promosso dall’Associazione San Giovanni Paolo II APS, in rete con altre quattro associazioni del territorio: Associazione AsinoPiceno APS, Associazione Futura, Associazione  Sportiva Dilettantistica Obiettivo Benessere e Associazione Sportiva Dilettantistica Miniera delle  Arti APS. Prenderanno parte a questa iniziativa 140 giovani di età compresa tra 14 e 35 anni. 

L’intervento nasce dalla volontà di far emergere la presenza e il protagonismo dei giovani della  provincia di Ascoli Piceno. 

“AMOR LOCI – giovani, arte, identità, territorio” valorizzerà il territorio, fornendo competenze  nel campo dell’arte, celebrando l’identità del territorio, valorizzando il protagonismo giovanile e  creando laboratori per l’espressione di interessi individuali. Il progetto sensibilizzerà i beneficiari al  protagonismo e alla partecipazione attiva favorendo lo sviluppo di quelle competenze che li  accompagneranno per tutta la loro vita. 

La nostra sfida è quella di combattere lo spopolamento giovanile e valorizzare i piccoli borghi e il  patrimonio storico e culturale della nostra zona. Desideriamo promuovere la produzione di opere  artistiche, rafforzare l’identità culturale dei giovani e il loro protagonismo. Attraverso questo  progetto avremo l’occasione di poter essere di sostegno per questi giovani, perseguendo con  entusiasmo gli scopi della nostra associazione giovanile.” Dichiara Silvia Grazioli presidentessa  dell’Associazione San Giovanni Paolo II a.p.s.  

Il periodo di realizzazione è da agosto 2025 a giugno 2026: mesi intensi, durante i quali, il network  progettuale lavorerà in sinergia per coinvolgere il maggior numero possibile di giovani. Tramite questo progetto il territorio prenderà forma attraverso immagini, racconti, video, arte e  recitazione. I giovani che vi parteciperanno avranno l’occasione di svolgere diverse attività:  produrre podcast, realizzare una mostra fotografica, mettere in scena uno spettacolo di danza e  creare reportage passeggiando in luoghi dimenticati. Il tutto terminerà con un festival nel territorio  di San Benedetto del Tronto, curato da tutte le associazioni partner: l’organizzazione della giornata,  aperta a tutto il territorio, verrà affidata ai giovani protagonisti del progetto, i quali avranno  l’occasione di esporre i prodotti realizzati nei i mesi precedenti. 

INFORMAZIONI SUL BANDO E SUL NETWORK PROGETTUALE 

Bando di Accesso “TRAMA: l’arTe RAcconta le Marche”: E’ un bando per le associazioni giovanili, emanato dalla Regione Marche, a favore di progetti che hanno lo scopo di promuovere la  cittadinanza attiva attraverso il sostegno alla vocazione artistica dei giovani.  

San Giovanni Paolo II APS: associazione giovanile di San Benedetto del Tronto che opera nel  campo dell’educazione al volontariato e nella promozione del benessere sociale. 

AsinoPiceno APS: associazione giovanile di San Benedetto del Tronto, svolge attività di outdoor  education con famiglie, scuole e associazioni. Organizza laboratori per la promozione del  volontariato e attività di animazione socio-educativa. 

Associazione culturale Futura APS: associazione giovanile di Ascoli Piceno nata con lo scopo di  creare un riferimento nel campo della cultura, sociale e degli eventi. 

Associazione sportiva Dilettantistica Obiettivo Benessere: associazione di promozione sociale di  Ascoli Piceno promuove sai stili di vita attraverso l’attività fisica e la pratica sportiva . Organizza  passeggiate culturali che uniscono il movimento con la scoperta del patrimonio storico, artistico e  tradizionale. 

Associazione Sportiva Dilettantistica Miniera delle Arti: Si occupa della diffusione di diverse  discipline sportive e comprende diversi corsi di danza e musica nel territorio di Ascoli Piceno. 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *