ASCOLI PICENO – Questa mattina, al largo Martiri delle Foibe a Monticelli, si è svolta la commemorazione delle vittime in occasione del “Giorno del ricordo” alla presenza delle autorità cittadine e dei rappresentanti delle Associazioni combattentistiche. Una cerimonia voluta per commemorare gli esuli italiani di Istria e Dalmazia e le vittime dell’eccidio delle foibe, che si aperta con la deposizione di una corona di fiori, alla presenza degli alunni dell’Isc don Giussani – Monticelli, ed è proseguita con il contributo della Fanfara dei Bersaglieri di Ascoli Piceno. Il “Giorno del ricordo” è stato istituito con legge nel 2004 per tenere vivo il ricordo delle vittime delle Foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale e per la concessione di un riconoscimento ai congiunti degli infoibati.
“Conoscere la storia – ha detto il sindaco Marco Fioravanti – è il primo tassello per non commettere di nuovo gli errori del passato. Quanto accaduto a istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra rappresenta una pagina buia per il nostro Paese, che è importante ricordare e commemorare”.
Nel pomeriggio, alla sala Vittori della biblioteca comunale alle ore 17.30, si svolgerà anche la presentazione del libro “Rose per l’Istria, Fiume e la Dalmazia”, di Maria Antonietta Marocchi.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *