PROVINCIA – Il Presidente della Provincia Sergio Loggi ha avuto un incontro a Roma, nella sede del MIT, con la segreteria del Vice Ministro delle Infrastrutture Edoardo Rixi. Erano anche presenti il consigliere provinciale con delega alla Viabilità Daniele Tonelli, il consigliere provinciale e sindaco di Montalto delle Marche Daniel Matricardi e il sindaco di Comunanza Domenico Sacconi.

L’incontro, al quale hanno partecipato dirigenti e funzionari ministeriali e degli enti interessati, è stato molto proficuo consentendo di affrontare numerose problematiche ed acquisire ulteriori importanti risultati per la rete viaria del Piceno.

Innanzitutto, il Ministero ha autorizzato la Provincia ad utilizzare le economie di spesa derivanti da altri progetti, dell’importo di 250 mila euro, da aggiungere alle risorse già a disposizione di 400 mila euro, indispensabili per la messa in sicurezza del ponte di Comunanza, sulla S.P. 187. Con tali fondi si potranno portare a compimento tutti gli interventi previsti, compresa la sostituzione di barriere e guard-rail migliorando notevolmente la percorribilità di uno snodo fondamentale per la mobilità territoriale.

Il MIT, a breve valuterà anche la possibilità di poter assegnare ulteriori 500 mila euro, sempre provenienti da economie di spesa conseguite dalla Provincia, da destinare alla realizzazione della rotatoria nel comune di Cossignano, sulla S.P 43 Mezzina e S.P.92 Valtesino. In questo caso, i fondi verrebbero a sommarsi ai 500 mila di euro di finanziamenti dei Patti territoriali di cui la Provincia è capofila, già concessi al Comune di Cossignano come soggetto attuatore dell’opera raggiungendo così un investimento complesso di 1 milione di euro. La rotatoria costituisce, infatti, una infrastruttura strategica per il sistema viario al servizio dei Comuni di Cossignano, Castignano, Rotella, Offida, Montalto delle Marche e Montedinove.

Infine, il Ministero delle Infrastrutture potrebbe, a seguito della valutazione di alcune condizioni tecnico amministrative, sbloccare fondi per quasi 5 milioni destinati all’attuazione di lavori di manutenzione straordinaria e adeguamento funzionale delle strade provinciali sulle aree interne e per la resilienza climatica.

Ma le novità positive per la viabilità provinciale non finiscono qui. L’Amministrazione Provinciale ha infatti firmato il contratto per l’esecuzione dei lavori dell’importo di 750 mila euro sulla S.P.43 Mezzina, in contrada Villa Valentino, nel territorio del Comune di Castel di Lama. Lunedi, la Provincia firmerà anche il contratto con la ditta incaricata per l’esecuzione di un intervento di 884 mila euro sulla S.P. 254 Pallone Bolognano e sulla S.P. 124 San Taddeo nel territorio del Comune di Force.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *