CUPRA MARITTIMA – L’Istituto Professionale “Nicola Ciccarelli” di Cupra Marittima, sotto la guida del dirigente scolastico professor Maurilio Piergallini e con sede temporanea presso il Liceo Classico di San Benedetto del Tronto, ha organizzato nella giornata di mercoledì 5 febbraio 2026, dalle ore 11:00 alle 13:30, un evento presso l’Auditorium Comunale Tebaldini.

All’incontro hanno partecipato il sindaco di Cupra Marittima, dott. Alessio Piersimoni, tutti i docenti dell’istituto e gli studenti degli indirizzi Web Community e Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale.

A intervenire su un tema di grande rilevanza, intitolato “Il mondo del lavoro fra tutele e sanzioni”, è stato il dott. Pierluigi Rausei, Dirigente dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro e docente a contratto presso la Facoltà di Economia “G. Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche. Nel corso del suo intervento ha approfondito i temi della vigilanza e delle tutele, dei contratti di lavoro e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il relatore ha illustrato il funzionamento del sistema delle ispezioni del lavoro in Italia, spiegando come devono comportarsi imprese e lavoratori e richiamando l’attenzione sulle pesanti sanzioni previste dalla normativa per i comportamenti più gravi da parte dei datori di lavoro.

Ha inoltre presentato agli studenti le diverse tipologie contrattuali previste dalla legislazione italiana, evidenziando vantaggi e limiti di ciascun contratto dal punto di vista dei giovani lavoratori.

Infine, grande spazio è stato dedicato al tema della sicurezza sul lavoro, partendo dai concetti di pericolo e rischio, passando per la fondamentale fase della valutazione dei rischi e per quelle successive della formazione e della prevenzione. In questo contesto è stato chiarito il ruolo delicato e responsabile dei lavoratori, dei preposti e dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *