CUPRA MARITTIMA – L’Istituto Professionale “Nicola Ciccarelli” di Cupra Marittima, sotto la guida del dirigente scolastico professor Maurilio Piergallini e con sede temporanea presso il Liceo Classico di San Benedetto del Tronto, ha organizzato nella giornata di mercoledì 5 febbraio 2026, dalle ore 11:00 alle 13:30, un evento presso l’Auditorium Comunale Tebaldini.
All’incontro hanno partecipato il sindaco di Cupra Marittima, dott. Alessio Piersimoni, tutti i docenti dell’istituto e gli studenti degli indirizzi Web Community e Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale.
A intervenire su un tema di grande rilevanza, intitolato “Il mondo del lavoro fra tutele e sanzioni”, è stato il dott. Pierluigi Rausei, Dirigente dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro e docente a contratto presso la Facoltà di Economia “G. Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche. Nel corso del suo intervento ha approfondito i temi della vigilanza e delle tutele, dei contratti di lavoro e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il relatore ha illustrato il funzionamento del sistema delle ispezioni del lavoro in Italia, spiegando come devono comportarsi imprese e lavoratori e richiamando l’attenzione sulle pesanti sanzioni previste dalla normativa per i comportamenti più gravi da parte dei datori di lavoro.
Ha inoltre presentato agli studenti le diverse tipologie contrattuali previste dalla legislazione italiana, evidenziando vantaggi e limiti di ciascun contratto dal punto di vista dei giovani lavoratori.
Infine, grande spazio è stato dedicato al tema della sicurezza sul lavoro, partendo dai concetti di pericolo e rischio, passando per la fondamentale fase della valutazione dei rischi e per quelle successive della formazione e della prevenzione. In questo contesto è stato chiarito il ruolo delicato e responsabile dei lavoratori, dei preposti e dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.





0 commenti