DIOCESI – Prosegue il cammino dell’itinerario formativo interdiocesano promosso dalle Diocesi di Ascoli Piceno e di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, dal titolo “Per una Chiesa più missionaria e più sinodale”.

Il secondo incontro si terrà venerdì 6 febbraio, alle ore 21.00, presso la Parrocchia di San Luca a Villa Pigna, e avrà come tema:
“Come ripensare il Primo Annuncio agli adulti e ai giovani”.

Relatore della serata sarà don Ivo Seghedoni, presbitero della diocesi di Modena, autorevole studioso e formatore in ambito di pastorale giovanile, catechetica e pedagogia.

L’incontro si propone di offrire chiavi di lettura e strumenti concreti per ripensare l’annuncio del Vangelo in un contesto culturale profondamente mutato, segnato da nuove domande, fragilità diffuse e da una trasformazione del modo stesso di credere, soprattutto tra le giovani generazioni.

Il tema del Primo Annuncio si colloca al cuore del rinnovamento missionario auspicato dalla Chiesa: non si tratta soltanto di “dire di nuovo” contenuti noti, ma di trovare linguaggi, stili e percorsi capaci di intercettare l’esperienza reale delle persone, valorizzando l’ascolto, la relazione e il discernimento comunitario, in una prospettiva autenticamente sinodale.

Don Ivo Seghedoni

Nato a Modena il 23 dicembre 1960, è stato ordinato presbitero il 14 giugno 1986. Ha conseguito la Licenza in Scienze dell’Educazione (summa cum laude) con specializzazione in Pastorale Giovanile e Catechetica presso la Pontificia Università Salesiana nel 1989, e il Diploma di Magistero in Scienze per la Formazione (magna cum laude), sponsorizzato dall’Istituto di Psicologia della Pontificia Università Gregoriana, nel 1998.

Nel corso degli anni ha svolto un’intensa attività di docenza: è stato docente invitato di Pastorale Giovanile presso la Facoltà Teologica del Triveneto (2004–2015) e docente incaricato di Teologia Pastorale presso lo Studio Teologico Interdiocesano di Reggio Emilia (1990–2018), insegnando, tra l’altro, Pastorale Giovanile, Teologia Pastorale Fondamentale, Catechetica Fondamentale e Catechesi degli adulti.
Attualmente è docente di Teologia Pastorale Fondamentale e Pedagogia della Religione presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose dell’Emilia, dove ha tenuto anche numerosi corsi monografici su temi quali la pastorale giovanile, la pedagogia degli adolescenti, il conflitto e il discernimento spirituale. È stato inoltre docente di Pedagogia degli adulti presso l’Istituto “G. Toniolo” di Modena.

L’incontro del 6 febbraio rappresenta dunque un’occasione preziosa per presbiteri, operatori pastorali, catechisti, educatori e per tutti coloro che desiderano interrogarsi sul futuro dell’annuncio cristiano, alla luce delle sfide educative e missionarie del nostro tempo.

Un appuntamento che invita le comunità a mettersi in cammino, per una Chiesa sempre più capace di parlare al cuore dei giovani, degli uomini e delle donne di oggi.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *