ASCOLI PICENO – Dopo l’incontro dello scorso 23 Gennaio dal titolo “Beati i miti”, rivolto ai Giovani e agli Adulti, l’Azione Cattolica della Diocesi di Ascoli Piceno prosegue i festeggiamenti per il Mese della Pace con altre due interessanti iniziative dedicate ai più piccoli:

  • “Viva la Pace”: una duegiorni dedicata ai Giovanissimi dai 14 ai 19 anni, che si terrà Sabato 31 Gennaio e Domenica 1 Febbraio;
  • “Festa della Pace”: una festa rivolta ai bambini e ai ragazzi dell’ACR (Azione Cattolica ragazzi), che si terrà Sabato 7 Febbraio alle ore 15:00 e si concluderà alle ore 18:30 con la celebrazione della Santa Messa.

Mauro Alessandrini, presidente diocesano dell’Azione Cattolica di Ascoli Piceno, afferma: “Lo scorso Venerdì abbiamo aperto un tempo che tradizionalmente dedichiamo alla Pace con l’appuntamento dal titolo ‘Beati i miti’, un incontro costruito a partire dal Messaggio di papa Leone XIV per la LIX Giornata Mondiale della Pace e dal progetto di solidarietà che l’Azione Cattolica ha elaborato per sostenere due iniziative della Custodia di Terra Santa.

Abbiamo avuto l’opportunità di conoscere ed avere con noi due ospiti d’eccezione.
Con padre Pierpaolo Fioravanti, commissario di Terra Santa per le Marche, i giovani e gli adulti presenti hanno riflettuto su come, “anche nei luoghi in cui rimangono soltanto macerie e dove la disperazione sembra inevitabile, proprio troviamo chi non ha dimenticato la pace” (Papa Leone XIV).
Il focus poi si è spostato su una dimensione quotidiana, per approfondire come realizzare la pace a partire dalle scelte personali, insieme al dott. Paolo Nanni, comunicatore sociale. Abbiamo ancora una volta ricordato a noi stessi che, prima di essere una meta, la pace è una presenza e un cammino“.

“In questo fine settimana ci attende un altro appuntamento importante, dedicato ai nostri Giovanissimi – prosegue Alessandrini -. Ci ritroveremo nel pomeriggio di domani, Sabato 31 Gennaio, presso il Centro Pastorale e Ricreativo “Domenico e Mara Piccioni” della parrocchia San Pietro Martire, dove anche i ragazzi saranno invitati a riflettere sulle parole del Messaggio di Papa Leone XIV.

‘Viva la Pace!’ non è soltanto il titolo dell’iniziativa, ma anche il grido di ciascuno di noi di fronte ad ogni situazione che minaccia la pace nel mondo o la pace nei nostri cuori. Ci auguriamo che divenga per tutti un grido di speranza che impegni ciascuno di noi a vivere ogni conflitto disarmati di odio e rancore ed animati dal solo desiderio di costruire ponti di fraternità, dialogo e solidarietà”.

Il presidente Alessandrini coglie infine l’occasione per lanciare un invito ai lettori: “Concluderemo le nostre iniziative Sabato 7 Febbraio con la Festa della Pace, un appuntamento divenuto ormai tradizionale, durante il quale i bambini e i ragazzi si riuniranno per educarsi alla pace e promuovere azioni concrete. Attraverso giochi, preghiere e canti, i partecipanti rifletteranno sul tema della non-violenza, della solidarietà e dell’incontro con l’altro, agendo fin da piccoli come autentici e ferventi ‘artigiani di pace’. Chiuderemo i festeggiamenti per il Mese della Pace con tutta l’Associazione riunita in Celebrazione e con il messaggio di Pace scritto dai Ragazzi da consegnare a tutta la cittadinanza!

Vi aspettiamo, quest’anno più che mai, convinti che, come dice papa Leone XIV, la vera rivoluzione viene dalla pace!”

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *