CASTORANO – Ha suscitato interesse e grande partecipazione di pubblico la presentazione del libro “La dinamica politica” avvenuta Sabato 17 Gennaio 2026, alle ore 17:00, presso la Biblioteca Comunale di Castorano.

È stata l’autrice, la prof.ssa Laura Balestra, docente di Lettere e Latino presso il Liceo Scientifico statale “A. Orsini” di Ascoli Piceno, a spiegare la nuova visione della politica proposta nella sua opera: un processo dinamico e interattivo, che affonda le sue radici nel mondo classico, greco e romano.

Il libro, edito da Capponi Editore, vanta la prefazione del già Senatore della Repubblica Italiana e già Ministro per le Riforme Costituzionali, Gaetano Quagliariello, ora docente di Storia contemporanea presso la LUISS “Guido Carli” di Roma e presidente della Fondazione “Magna Carta”.

L’evento, che rientra tra quelli della Rassegna “Aperitivo con l’autore”, patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Castorano, ha registrato la partecipazione anche della sindaca Rossana Cicconi e della consigliera delegata alla Cultura e al Turismo Sara Ciotti.

Sapiente la regia della laureanda in Medicina Veterinaria Lucrezia Ottalevi, già studentessa della prof.ssa Balestra, che ha moderato l’incontro.

Ad introdurre l’evento è stata la proiezione di un video trailer del libro, in cui, con un ritmo travolgente, l’antico e il moderno si sono fusi alla perfezione, nel raccontare temi e personaggi contenuti nel libro. Il video di presentazione è stato realizzato dai giovanissimi Leonardo Stracci ed Enrico Tassi, studenti della Balestra ed appassionati di digital video e Storia, i quali, oltre a riassumere il contenuto dell’opera, hanno anche saputo valorizzare le riprese la bellissima città di Ascoli Piceno (clicca qui per vedere il vedo: https://youtu.be/tj4qX70POmI?feature=shared).

Il pomeriggio è poi entrato nel vivo con il dialogo piacevole dell’autrice Balestra con la moderatrice Ottalevi, le quali si sono avvicendate nell’esporre e raccontare protagonisti e principi immutabili della politica, che, nella storia e nel pensiero dei grandi filosofi dell’antichità e dei tempi moderni, sono e devono essere riattualizzabili in ogni tempo e in ogni luogo, al fine di non dimenticare la grande lezione degli Antichi, come Socrate, Platone, Aristotele, San Francesco, Machiavelli, fino ad arrivare ai nostri giorni.

Un libro scritto e pensato per le nuove generazioni, che si affacciano al mondo della politica e dell’auspicato buon governo della città, lungo la via tracciata dai grandi del passato, con passione, competenza, lungimiranza e responsabilità.

Belli anche i momenti di interazione tra la relatrice e il pubblico, che ha reagito con entusiasmo, al termine della presentazione, con domande e curiosità. Presenti, tra i convenuti, il dott. Flavio Ottalevi, la dott.ssa Giovanna Fanini, gli studenti Giorgio Viviani e Luca Funari. Presenti, inoltre, tra il pubblico anche altre autorità del Comune di Castorano: la vicesindaca Marika Maoloni, l’assessore all’Ambiente Nazario Schiavoni e l’ex-consigliere Gianni Maoloni.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *